Come funziona il forno microonde? Perchè il miele si arrotola su se stesso? Come funziona la pentola a pressione? Lo spiega Emiliano Ricci nel suo libro ”La fisica in casa”, sabato 24 marzo alle ore 15.30 al museo Galileo di Firenze.
LA FISICA E LA CUCINA. La cucina è un vero e proprio laboratorio di fisica, anche se apparentemente non sembra. Non ci sono tavoli su cui effettuare esperimenti ma ci sono i fornelli, non utilizziamo fiale ma pentole e padelle, non indossiamo un camice bianco ma un grembiule colorato. Eppure fisica e quotidianità, si intrecciano.
UN LABORATORIO IN CASA. La cucina è quindi un vero e proprio laboratorio di fisica dove meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna s’incontrano quotidianamente e dove ogni azione, anche la più semplice, è un esperimento di fisica. Come funziona il forno a microonde, perchè il miele si arrotola su se stesso e come funziona la pentola a pressione, lo spiega Emiliano Ricci, scrittore scientifico e giornalista, nel libro ”La fisica in casa”. L’autore sarà al Bookshop del museo Galileo di Firenze sabato 24 marzo alle 15.30 e coinvolgerà il pubblico con veri esperimenti, in un viaggio tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte.