martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Estate Fiesolana, parata di star....

Estate Fiesolana, parata di star. Da Max Gazzè a Dario Fo e Travaglio

La voce di Max Gazzé e il piano di Giovanni Allevi, le novelle di Boccaccio “rivedute e scorrette” da Dario Fo e Franca Rame, la pungente ironia di Marco Travaglio e il ritorno di Beppe Grillo. Parata di star al Teatro Romano di Fiesole, per l'edizione 2011 dell'Estate Fiesolana.

-

La voce di Max Gazzé e il piano di Giovanni Allevi, le novelle di Boccaccio “rivedute e scorrette” da Dario Fo e Franca Rame, la pungente ironia di Marco Travaglio e il ritorno di Beppe Grillo. Parata di star al Teatro Romano di Fiesole, per l’edizione 2011 dell’Estate Fiesolana.

DOVE E QUANDO. La lunga stagione artistica e musicale di Fiesole si aprirà il 20 giugno con la musica classica e si chiuderà il 2 agosto con le performance orientaleggianti di Dervisci Mevlevi di Konya e Opera Kun. Nel mezzo un programma quantomai ricco di appuntamenti.

teatro romano fiesoleCLASSICA. Per quanto riguarda la musica classica, confermati gli spazi nelle chiese, con le esibizioni della Scuola di Musica di Fiesole (20-21-27/06) e dell’Orchestra Giovanile Italiana (13/7). Il 29 giugno, invece, arriva l’Orchestra regionale della Toscana al Teatro Romano, con il Concerto di gala e la lettura di brani da Delitto e Castigo di Dostoevskij.

giovanni_allevi_2STELLE ITALIANE. Il 3 luglio, sempre al Teatro Romano, Max Gazzè farà rivivere i Pink Floyd, con la sua versione di “The Dark Side of the Moon”. Il 12 luglio invece sarà la volta dell’inconfondibile piano di Giovanni Allevi, che porterà l’Alien world tour a Fiesole.

JAZZ. Per Vivere Jazz, dal 6 al 23 luglio, i grandi protagonisti della scena internazionale e i più interessanti artisti italiani si incontrano. Da Stern a Cassandra Wilson, passando per altri interpreti internazionali, come la formazione di Charles Lloyd con Jason Moran, Eric Harland e Reuben Rogers (23/7). Il 20 luglio sarà la volta dell’omaggio a John Coltrane, ideato da uno dei più appassionati esecutori dell’opera del maestro statunitense, Stefano Cantini, con Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti e Piero Borri. Non ultimo uno degli artisti rivelazione della nuova generazione di cantanti jazz & swing, Raphael Gualazzi, di ritorno da Sanremo, premiato nella categoria giovani, dalla critica e dalla stampa (14/7).

beppe_grilloGRILLO E TRAVAGLIO. Dalla musica alla satira politica, “Beppe Grillo is back” il 16 luglio al Teatro Romano, mentre il 22 arriva Marco Travaglio, con uno spettacolo che è tutto un work in progress, con la partecipazione di Isabella Ferrari.

DARIO FO. Doppia data, infine, per Dario Fo e la moglie Franca Rame, con il “Boccaccio, riveduto e scorretto”, in scena il 26 e 27 luglio.

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati