La Befana arriva anche a Firenze, con il suo carico di dolci e sorprese. Ma, soprattutto, con tanti appuntamenti in programma in città per grandi e piccini. Sono numerose, infatti, le occasioni di festa organizzate dal Comune e dai Quartieri per  martedì 6 gennaio, a partire dal consueto, imperdibile appuntamento con la “Cavalcata dei Magi”, organizzata per il 13° anno dall’assessorato alla valorizzazione delle tradizioni popolari fiorentine, dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dall’associazione “Il Fiorino” di Cristina Chierici. Saranno due i cortei che animeranno il tradizionale appuntamento. Il primo corteo (circa 500 componenti tra figuranti, sbandieratori, zampognari tutti in costumi tradizionali) partirà alle 14,30 da Palazzo Pitti, attraverserà le strade del centro di Firenze ed in piazza della Signoria si unirà al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che partirà alle 14,55 da piazzetta di Parte Guelfa. I due cortei andranno in piazza Duomo per la prosecuzione della manifestazione.

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore alle tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani – è fortemente impegnata nel raccogliere l’invito da parte dell’Opera di Santa Maria del Fiore per valorizzare e rendere più bella e partecipata questa manifestazione che anno dopo anno sta crescendo. La ripresa di questo appuntamento risale al 1997 e grazie alla collaborazione fra più soggetti c’è stata una crescita continua e la Cavalcata dei Magi ha assunto un rilievo a livello nazionale per la partecipazione di pubblico e di autorità. L’importanza che Firenze attribuisce alla festa dell’Epifania è testimoniata dall’affresco di Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi dove i protagonisti, a partire dai Magi, sono raffigurati col volto dei principali personaggi della casa medicea”.

Questi gli altri appuntamenti del 6 gernnaio, quartiere per quartiere:

Quartiere 1

Alle 10,15 organizzata insieme all’Humanitas di Firenze Nord, “Festa della Befana” con giochi, intrattenimenti e premi. La festa si svolgerà nei giardini di via Maragliano e, in caso di maltempo, presso i locali dell’Humanitas in via Ponte alle Mosse.

Alle 16, presso il Centro Anziani “Il Fuligno” (in via Faenza, 52) si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Una poesia per Natale”.

Quartiere 2

Sulla pista del ghiaccio al Parterre (in piazza della Libertà) alle 15 arriverà la Befana che intratterrà i bambini.

Quartiere 3

La Befana, che tradizionalmente arriva in sella ad una scopa, per questa volta farà un’eccezione e arriverà “via fiume”, su un’imbarcazione dei Canottieri Comunali di Firenze. Dalle 10 alle 12 la “Befana in canoa” con sorprese per tutti: grandi e piccini sul Lungarno Francesco Ferrucci, 4.

Quartiere 4

Lunedì 5 gennaio alle 16, in piazza dell’Isolotto la Befana arriverà “scortata” dal camion dei pompieri. Tante iniziative per grandi e piccini.

La rassegna cinematografica al “CineFiaba” (in via delle Mimose, 13) sempre lunedì 5 alle 16, propone il film “La Bussola d’oro”.

Quartiere 5

“Festa della Befana a Brozzi” dalle 10 alle 12. In piazza Primo Maggio, animazione in costume con “Befane” che arriveranno su numerosi mezzi di trasporto e regaleranno calze con dolci e piccoli doni ai bambini.

Alle 15 animazione del presepe vivente davanti alla Cappella della Madonna del Pozzo in via di Brozzi. I Re Magi e gli altri personaggi del presepe, tutti in costumi tradizionali, sfileranno da via San Rocco a via San Martino per arrivare fino alla Cappella della Madonna del Pozzo.

L’organizzazione della giornata è in collaborazione con il “Gruppo 334” e con la Parrocchia di San Martino a Brozzi.