domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Firenze, città di... Diladdarte

Firenze, città di… Diladdarte

Domenica 17 aprile nel rione di San Niccolò, si snoderà il percorso artistico Diladdarte. Non è solo una mostra però, né un aperitivo, né tantomeno una semplice passeggiata domenicale. In realtà è tutto questo e molto di più.

-

Gli artisti d’Oltrarno si danno alla Diladdarte, un’arte speciale, che ha scelto di seguire la “corrente dell’Arno” e unisce e intreccia in un unico rione (quello di San Niccolò) il patrimonio storico con le produzioni creative di pittori e artisti contemporanei, facendo emergere una realtà attiva, dinamica e affascinante, ma che raramente viene raggiunta dalle frotte di turisti che “vorticano” in quella specie di “Triangolo delle Bermuda” dai confini invisibili che ha Ponte Vecchio, Palazzo della Signoria e il Duomo come vertici.

L’ARTE E’ DILADDARNO. Diladdarte è il nome, azzeccatissimo, del percorso artistico che si snoderà domenica 17 aprile nel rione di San Niccolò. Non è solo una mostra però, né un aperitivo, né tantomeno una semplice passeggiata domenicale, in realtà è tutto questo e molto di più: è anche “una richiesta a tutta Firenze, per trovare insieme spazi e modalità di valorizzazione di un lavoro creativo ricco, vario e capillare che spesso resta in ombra”.

TUTTI “OSPITI” DI SAN NICCOLO’. Organizzato dal Comitato di San Niccolò, in collaborazione con gli artisti, gli animatori di spazi per l’arte, i musei e le botteghe del rione, Diladdarte occuperà quasi l’intera giornata di domenica, dalle 11 di mattina alle 22,30 di sera e il pubblico (se di ‘pubblico’ si può parlare, ma sembrerebbe più appropriato il termine ‘ospite’, come chi va a far visita a una grande famiglia) avrà solo l ‘imbarazzo della scelta: tra la dimostrazione di stampa de “Il Bisonte” e il Workshop poetry, la street-art, le opere di Clet e la Final Call della Ken’s Art Gallery. Ma il programma non è certo riassumibile: clickate questo link per conoscere tutti gli appuntamenti, spazi, artisti e ospiti della giornata.

San Niccolò: arte, crisi e voglia di farcela / FOTO

“Slow art”, l’arte va presa con calma

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare