martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Firenze premia 9 giovani poeti...

Firenze premia 9 giovani poeti per ricordare Mario Luzi

L'assessore Cristina Giachi, a Palazzo Vecchio, ha consegnato oggi gli attestati ai vincitori del concorso in memoria del senatore a vita.

-

 

Dopo 9 anni dalla scomparsa di Mario Luzi, l’assessorato all’educazione lo ha ricordato con la premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso “Firenze per Mario Luzi”, avvenuta nel Salone de’Dugento a Palazzo Vecchio. Al concorso hanno partecipato 13 scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana, per un totale di 126 studenti.

VINCITORI. Il primo premio, ex aequo, è stato assegnato ad Erika Casula, del liceo linguistico Virgilio di Empoli, e ad Alessandro Tonelli, proveniente dalla scuola secondaria di primo grado di Terricciola. La “medaglia d’argento” è spettata a Lorenzo Stefanelli, anch’egli della scuola di Terricciola. L’ultimo posto del podio, invece, è andato a Stefano Baciottini, della scuola secondaria di primo grado Folgore da San Gimignano. Numerosi altri lavori, seppur non premiati, sono stati segnalati come “degni d’attenzione”.

GIACHI. L’assessore all’educazione Cristina Giachi, durante la premiazione, ricorda Luzi con parole colme di stima: “La poesia è lo sguardo che trova posto a tutte le cose, anche a quelle più brutte. Non a caso Mario Luzi scrisse versi bellissimi per la strage di via dei Georgofili: è riuscito a cogliere tutta l’amarezza, tutto il dolore di quel momento ma la poesia si conclude tre volte con la parola pace. Luzi è stato capace di trovare un senso anche a un episodio tra i più gravi della nostra storia. La bellezza che si esprime nella poesia è per tutti – ha concluso l’assessora all’educazione – e per questo spero che questo giorno e l’incontro con questo grande poeta e le sue parole vi accompagni sempre”

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio