sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaFrizzi e lazzi e duri...

Frizzi e lazzi e duri di menta al Carnevale di Borgognissanti

“Un tuffo nel passato con gli sbandieratori, frizzi e lazzi, duri di menta e... tante, tante mascherine”: così recita la locandina de 'Il Carnevale dei bambini'. L'appuntamento è per domenica 6 marzo in Borgognissanti.

-

“Un tuffo nel passato con gli sbandieratori, frizzi e lazzi, duri di menta e… tante, tante mascherine”: così recita la locandina de ‘Il Carnevale dei bambini’, la giornata di festa organizzata e promossa dall’Associazione Borgognissanti. L’appuntamento è per domenica 6 marzo in Borgognissanti.

UN CARNEVALE MULTIETNICO. Secondo l’assessore Di Giorgi “Dare un ruolo alla festa del Carnevale in città è fondamentale perché le nostre tradizioni vengano mantenute”. Ma le tradizioni si evolvono con il territorio ed è qui che il Carnevale si fa multietnico. “Il Carnevale è una festa internazionale – spiega il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani –: dall’America Latina all’Africa, dall’Australia ai paesi asiatici, il Carnevale è vissuto in ognuno dei cinque continenti con gli stessi sentimenti, all’insegna del colore e del divertimento”. Saranno quindi anche le maschere delle comunità straniere di Firenze a sfilare nella giornata del 6 marzo, a ribadire l’importanza di educare i bambini, ma anche gli adulti, al tema della multiculturalità. Ed ecco il gradito paradosso che permette di riappropriarsi del centro della città pensando ‘internazionalmente’, anche perché , come ha ricordato il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, “gli stranieri rappresentano più del 10% dei nostri residenti”.

NEGOZI ADDOBBATI E PARCHEGGI GRATUITI. Per l’occasione la strada verrà chiusa al traffico, tutti i negozi saranno addobbati in tema carnevalesco e chi parteciperà alle sfilate  potrà parcheggiare gratuitamente al garage Europa in via Borgognissanti 96.

E PER IL 2012… Ma non finisce qua! Un grande progetto per il prossimo anno: il ritorno del Carnevale fiorentino sui lungarni con la sfilata delle maschere dal lungarno Vespucci a Ponte Vecchio.

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO www.borgognissanti.net

Ultime notizie