Galleria Accademia gratis

Cinque giornate a costo zero alla Galleria dell’Accademia di Firenze e un’altra settimana free a novembre nella “casa” del David, dopo quella indetta a livello nazionale per marzo.

La modifica delle regole sulle aperture a ingresso gratuito, decisa dal Ministero per i Beni culturali, ha fatto diminuire le date della “Domenica al museo” (l’accesso senza pagare il biglietto è previsto solo nelle prime domeniche del mese da ottobre a marzo), ma in compenso ha introdotto la possibilità per le singole realtà statali di decidere 8 giornate l’anno in cui i visitatori potranno vedere liberamente il museo. Qui l’approfondimento con tutte le giornate gratuite nei musei statali di Firenze.

Le date

La Galleria dell’Accademia di Firenze ha reso noto il calendario 2019 di aperture gratuite, per tutti e per l’intero orario di apertura: il museo sarà visitabile liberamente domenica 6 ottobre, domenica 3 novembre, venerdì 22 novembre, in occasione di Santa Cecilia (patrona della musica, disciplina a cui è dedicata una particolare collezione del museo), domenica primo dicembre e domenica 8 dicembre in occasione dell’Immacolata concezione.

A queste date si aggiunge una settimana di ingresso gratuito: da martedì 5 a domenica 10 novembre non si pagherà il biglietto per ammirare i capolavori ospitati all’Accademia.

Galleria Accademia

Galleria dell’Accademia gratis, perché

“Ho scelto delle date che offrano ai visitatori tutti, ma soprattutto ai cittadini fiorentini, l’opportunità di visitare il museo in un momento di bassa affluenza turistica – dice il direttore dell’Accademia Cecilie Hollberg – per invitarli a scoprire (o riscoprire) gli straordinari capolavori qui conservati, insieme e oltre il celeberrimo David di Michelangelo”.

Nelle giornate di ingresso gratuito alla Galleria dell’Accademia sarà sospeso il servizio di prenotazione.