Musei gratis Firenze 2019 calendario date

Musei gratis, a Firenze nel 2019, come nelle altre città italiane, sono arrivate novità. Da ora in poi non è detto che in occasione della prima domenica del mese ci sia l’ingresso a costo zero. Succede infatti solo solo tra ottobre e marzo, mentre l’iniziativa è sospesa negli altri mesi dell’anno. In compenso è possibile consolarsi grazie a un lungo calendario di aperture “free” distribuite nei 12 mesi, con date diverse a seconda della meta d’arte.

Sono le nuove regole del Ministero per i beni e le attività culturali, che ha lanciato la campagna #iovadoalmuseo: “riformata” la domenica al museo (che come detto rimane solo la prima domenica da ottobre a marzo), debutta la settimana dei musei, una volta l’anno, durante la quale l’ingresso a tutti i siti statali è libera (nel 2019 si è svolta a inizio marzo).

In aggiunta un elenco di date ad accesso gratuito stabilite singolarmente dai diversi musei statali. E così a Firenze, dagli Uffizi all’Accademia, passando per il Bargello e per il Polo museale della Toscana, ogni realtà ha un suo programma a costo zero. Ecco quali sono le giornate per ammirare grandi capolavori senza spendere un euro.

Quando gli Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli sono gratis

Quali sono i musei di Firenze più gettonati nel 2019, soprattutto se gratis? Senza dubbio quelli che fanno parte delle Gallerie degli Uffizi. In tutti e 3 i musei che fanno capo alla stessa direzione (Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli) via libera senza pagare il biglietto le prime domeniche del mese tra ottobre e marzo, in dettaglio: 6 ottobre, 3 novembre, 1 dicembre. Si entra gratis a Firenze nei musei degli Uffizi, Palazzo Pitti e nel giardino di Boboli anche domenica 23 giugno, vigilia del patrono della città San Giovanni; venerdì 11 ottobre per l’anniversario dell’arrivo a Firenze di Vittoria della Rovere; giovedì 31 ottobre in cui si celebra il patto di famiglia del 1737 voluto dall’Elettrice Palatina.

A queste date si aggiungono quelle in cui sono aperti gratuitamente solo gli Uffizi: domenica 2 giugno per la Festa della Repubblica, domenica 11 agosto per ricordare l’incendio degli Uffizi del 1762; mercoledì 6 novembre per l’anniversario della nascita di Leopoldo de’ Medici.

I musei di Palazzo Pitti sono gratis, come il Giardino di Boboli, anche nelle giornate di domenica 4 agosto (commemorazione della notte dei ponti); martedì 27 agosto per ricordare la nascita del Granducato di Toscana; sabato 30 novembre per la Festa della Toscana.

Galleria dell’Accademia, le aperture gratuite

Anche la casa del David di Michelangelo ha stilato un programma di aperture gratuite, per tutti e per tutto l’orario di apertura. Accesso a costo zero nella Galleria dell’Accademia, per lo più durante la seconda parte dell’anno e nei periodi di bassa affluenza turistica, con un’intera settimana gratis a novembre.

In particolare non si paga l’entrata domenica 6 ottobre, da martedì 5 a domenica 10 novembre, venerdì 22 novembre in occasione della patrona della musica Santa Cecilia (a questa disciplina è dedicata una sezione del museo fiorentino), domenica primo dicembre e domenica 8 dicembre per l’Immacolata concezione.

I musei del Bargello gratis nel 2019

Per i musei di Firenze che fanno capo al Bargello (Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati) alcune delle giornate gratuite sono già passate. Rimangono le aperture free per giovedì 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, domenica 2 giugno per la Festa della Repubblica, lunedì 24 giugno in occasione del patrono di Firenze San Giovanni, domenica 29 settembre per la manifestazione podistica “Corri la vita”, domenica 13 ottobre per la giornata nazionale delle famiglie, sabato 30 novembre per la Festa della Toscana.

A queste date si aggiungono le prime domeniche del mese tra ottobre e dicembre: 6 ottobre, 3 novembre, primo dicembre.

Musei Firenze gratis 2019 aperture BargelloMusei di Firenze gratis: Archeologico e San Marco

Il Polo museale della Toscana comprende tanti luoghi d’arte anche a Firenze, ecco quando visitare i suoi musei gratis (alcuni come Villa La Petraia o il giardino della Villa di Castello lo sono sempre). Il Museo nazionale archeologico di piazza Santissima Annunziata è aperto gratuitamente in occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, per il patrono cittadino San Giovanni (lunedì 24 giugno). E poi per la festa dei nonni, che si celebra mercoledì 2 ottobre, per Ognissanti venerdì primo novembre e infine domenica 15 dicembre. A queste si aggiunge la prima domenica del mese da ottobre a marzo.

Il Museo di San Marco apre le porte gratuitamente domenica 23 giugno, alla vigilia di San Giovanni (il 24 è giorno di chiusura), per Ferragosto (giovedì 15 agosto), domenica 8 settembre in occasione della Natività di Maria, martedì 15 ottobre per l’anniversario dalla fondazione del museo, venerdì primo novembre per Ognissanti, e anche domenica 8 dicembre per l’Immacolata concezione.

Museo delle Opificio delle pietre dure

Non è famoso come i “big”, ma il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure in via Alfani è una perla da scoprire: all’interno dell’area espositiva alcuni pezzi unici di quella che fu la manifattura artistica voluta dai Medici, diventata oggi un importante ente per il restauro.

Ecco quando si entra gratis in questo piccolo museo di Firenze: venerdì 31 maggio giorno in ricorre il 67esimo anniversario dall’inaugurazione del nuovo allestimento; mercoledì 12 giugno; venerdì 21 giugno; martedì 30 luglio per ricordare la nascita di Ferdinando I de’ Medici, il fondatore dell’Opificio; martedì 3 settembre giorno in cui nel 1588 l’Opificio fu riconosciuto ufficialmente come manifattura artistica specializzata in lavori con pietre dure; lunedì 4 novembre anniversario dell’alluvione di Firenze.

I musei gratis per giovani e studenti

Ricordiamo che i musei statali di Firenze, come quelli di tutta Italia, sono sempre gratis, tutti i giorni, per chi ha meno di 18 anni (cittadini italiani, europei ed extra Ue). In più giovani e studenti che hanno tra i 18 e i 25 anni, grazie all’iniziativa “Io vado al Museo”, hanno diritto a un biglietto super scontato, 2 euro, nei giorni in cui è previsto il pagamento dell’accesso.

Musei gratis a Firenze 2019, il calendario dettagliato con tutte le date

Ecco quindi l’elenco delle date da segnare sul calendario, per tenere a mente quando i musei statali di Firenze sono gratis. Il dettaglio di tutte le giornate si trova anche sul sito dedicato all’iniziativa del Ministero per i Beni e le attività culturali #iovadoalmuseo.

Maggio

  • Giovedì 9 maggio- Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati
  • Venerdì 31 maggio – Museo dell’Opificio delle pietre dure

Musei di Firenze gratis a giugno

  • Domenica 2 giugno (Festa della Repubblica) – Uffizi, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Museo archeologico nazionale
  • Mercoledì 12 giugno – Museo dell’Opificio delle pietre dure
  • Venerdì 21 giugno – Museo dell’Opificio delle pietre dure
  • Lunedì 24 giugno – Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Museo archeologico nazionale
  • Domenica 23 giugno – Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Museo di San Marco

Luglio, una apertura gratuita

Martedì 30 luglio – Museo dell’Opificio delle pietre dure

Agosto 2019, musei statali gratis

  • Domenica 4 agosto – Palazzo Pitti, Giardino di Boboli
  • Domenica 11 agosto – Uffizi
  • Giovedì 15 agosto (Ferragosto) – Museo di San Marco
  • Martedì 27 agosto – Palazzo Pitti, Giardino di Boboli

Settembre

  • Martedì 3 settembre – Museo dell’Opificio delle pietre dure
  • Domenica 8 settembre – Museo di San Marco

Ottobre 2019, musei gratis a Firenze

  • Mercoledì 2 ottobre – Museo archeologico nazionale
  • Domenica 6 ottobre – Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Museo archeologico nazionale
  • Venerdì 11 ottobre – Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli
  • Domenica 13 ottobre – Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati
  • Martedì 15 ottobre – Museo di San Marco
  • Giovedì 31 ottobre – Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli

Novembre gratis nei musei fiorentini

  • Venerdì primo novembre (Ognissanti) – Museo archeologico nazionale, Museo di San Marco
  • Domenica 3 novembre – Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Museo archeologico nazionale
  • Lunedì 4 novembre – Museo dell’Opificio delle pietre dure
  • Da martedì 5 a domenica 10 novembre – Galleria dell’Accademia
  • Mercoledì 6 novembre – Uffizi
  • Venerdì 22 novembre – Galleria dell’Accademia
  • Sabato 30 novembre – Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati

Dicembre, le date gratuite

  • Domenica 1 dicembre – Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Museo archeologico nazionale
  • Domenica 8 dicembre (Immacolata concezione) – Galleria dell’Accademia, Museo di San Marco
  • Domenica 15 dicembre – Museo archeologico nazionale