sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Giancarlo Giannini legge Pascoli. Nel...

Giancarlo Giannini legge Pascoli. Nel giorno della ”Cavallina storna”

Stasera a Barga l'attore rende omaggio al poeta e al ricordo di suo padre, ucciso il 10 agosto 1867 da un colpo di fucile mentre tornava a casa dal lavoro: episodio da cui Pascoli trasse ispirazione per la ''Cavallina storna'' e la poesia ''X agosto''.

-

Giancarlo Giannini legge Pascoli nella notte di San Lorenzo. La stessa in cui, 145 anni fa, il padre del poeta di San Mauro di Romagna venne freddato con un colpo di fucile mentre col suo calesse tornava a casa da una giornata di lavoro.Dramma dal quale Pascoli trasse ispirazione per due famose poesie, ”X agosto” e la ”Cavalla storna”. 

IL READING. Il reading si svolgerà a Castelvecchio Pascoli, frazione di Barga, in Lucchesia, cittadina in cui Pascoli si stabilì a vivere negli anni della maturità. Giannini leggerà i versi pascoliani proprio nel giardino della casa del poeta, recentemente restaurata. 

SOLD OUT. I biglietti per assistere allo spettacolo, inserito nel ciclo di iniziative per commemorare il centenario pascoliano (il poeta morì nel 1912), sono andati a ruba. Ottocento i posti disponibili, terminati a tempo di record.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm