venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniArte & CulturaI fiorentini ritrovano la ''spiaggina'',...

I fiorentini ritrovano la ”spiaggina”, tra aperitivi, Europei e castelli di sabbia

Puntuale come la bella stagione torna lo spazio estivo più amato dai fiorentini. Sta per partire l’ottava stagione di Easy Living 2012 con aperitivo e buona musica.

-

Puntuale come la bella stagione torna lo spazio estivo più amato dai fiorentini. Parte ufficialmente oggi, giovedì 10 maggio alle 19, l’ottava stagione di Easy Living 2012 con aperitivo e buona musica.

IL PROGETTO. Il progetto culturale è ideato dall’associazione Piazzart, che per il quinto anno gestirà la terrazza di Piazza Poggi e la Spiaggia sull’Arno, che aprirà invece a fine mese. Organizzato con il supporto dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato allo Sviluppo Economico e, dall’anno scorso, a capo del gruppo Effetto Estate di Confesercenti, Easy Living 2012, grazie agli ottimi risultati ottenuti in 3 anni di manifestazioni in Piazza Santo Spirito, e nelle 4 passate edizioni con la Spiaggia sull’Arno – con oltre 700 eventi – torna con un programma culturale sempre più ricco e variegato tra arte, video proiezioni, danza contemporanea e buona musica.

LE NOVITA’. Fra le novità di questa stagione: il maxi schermo che proietterà, dal 9 Giugno al 1 Luglio, gli Europei di calcio. Lo schermo trasmetterà anche le Olimpiadi di Londra 2012, ma soprattutto verranno proiettati film d’autore creando delle vere rassegne di cinema a tema gestite dal comitato di S. Niccolò in modo da poter riutilizzare lo spazio come facevano una volta. Infatti l’attuale spazio della spiaggia, d’estate, oltre a trasformarsi in stazione balneare, la sera diventava un cinema all’aperto. L’intento di questa operazione è quello di riavvicinare i cittadini al proprio fiume non dimenticandone il passato. 

PIN-NIC E CASTELLI DI SABBIA. Confermati gli appuntamenti più attesi della stagione cioè il torneo di castelli di sabbia a Ferragosto e l’attesissimo Riverside pic-nic sulla Spiaggia in occasione dei “fochi” di San Giovanni. Inoltre sulla spiaggia verranno organizzate iniziative di socializzazione come calcino, ping pong, campo da beach volley: visto il grande successo dell’anno scorso, in cui queste attività si sono svolte in maniera sporadica, quest’anno verranno praticate dall’inizio alla fine della manifestazione e verrà coinvolto il comitato di S. Niccolò per organizzare dei veri e propri tornei.

Ultime notizie