sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaI fratelli Guicciardini, tra Gf...

I fratelli Guicciardini, tra Gf e pittura

Mercoledì 16 novembre al via la prima mostra dell'artista Francesca Guicciardini, sorella del Leone Guicciardini del Gf .

-

- Pubblicità -

Al via oggi l’inaugurazione della rassegna “Live Art” nell’enoteca “La nicchia dell’artista”, dove sarà possibile vedere le opere di Francesca Guicciardini, celebre artista nonché sorella di quel Leone Guicciardini protagonista del Grande Fratello 2011. 

LA MOSTRA. Le opere racchiuse in “Utopia”, titolo della mostra, rappresentano la visione di Francesca Guicciardini, artigiana fiorentina che, con ironia e delicatezza, si serve della rivisitazione della grafica anni ’50 per rispondere alla domanda, banale ed enorme, esistenziale e quotidiana: “Come stai?”. Una domanda che può spiazzare, se rivestita di senso. Ma la risposta, o le risposte, sono comunque e sempre una possibilità di guardare con sincerità in faccia il presente, e vivere altrettanto sinceramente la bugia che ci fa andare avanti.  

- Pubblicità -

CHI E’ FRANCESCA? Prima di tutto un’artista, premiata nel 2010 con la targa dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte come eccellenza artigiana di Firenze. Poi sorella di quell’ormai famoso concorrente del Grande Fratello 2011, Leone. Ultimo ma non ultimo, nobildonna, anche se di lei dice: “Mia madre appartiene ad un’ altra generazione, si è sposata a 19 anni, a 32 aveva tre figli, girava in tailleur e filo di perle e riceveva ambasciatori in una bella casa con i portacenere sui tavolinetti da fumo. Io ho 32 anni, un lavoro di artigiana, poche sicurezze e un enorme punto interrogativo sulla testa. Gli obbiettivi sono diversi, le aspettative sono diverse e i nostri ‘sogni utopici’ sono decisamente diversi”. E conclude: “L’utopia è riuscire a rimanere fedeli a se stessi, nonostante tutto”. 

INFO. Ogni mostra ha la durata di quattro settimane e l’orario di apertura è dalle 16 alle 23. “La nicchia dell’artista” si trova in via De’ Serragli, 113r.

- Pubblicità -

Per saperne di più: Un nobile ”fancazzista” al Gf 12: Leone Guicciardini, da FirenzeGrande Fratello: il conte tra i belloni della casa, silurato l’altro fiorentino

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -