Libri sullo sport e su grandi personaggi: ecco l’evento organizzato al Torrino.
L’INIZIATIVA. L’associazione Rondinella del Torrino, in collaborazione con la biblioteca Thouar e il patrocinio del comune di Firenze e del Quartiere 1, organizza un ciclo di incontri con libri ispirati allo sport e ai grandi campioni.
NUOVA VITA AL TORRINO. “Abbiamo organizzato una serie di iniziative per fare in modo che il Torrino di Santa Rosa possa tornare ad essere punto di riferimento e ritrovo per il rione di San Frediano e non solo – ha spiegato il presidente della Rondinella del Torrino Roberto Ciulli –. Dopo il buon successo di ‘San Frediano in libreria’, ora vogliamo proporre un ciclo di incontri su alcuni libri che riportano alla ribalta personaggi, squadre e tradizioni che fanno parte della storia sportiva della città”.
GLI APPUNTAMENTI. Il primo appuntamento è per lunedì 29 alle 21.15 con “Il mito Ruini – 10 anni di fuoco 1963-1973” a cura di Luca Giannelli. Saranno presenti, con l’autore, i biancorossi pluriscudettati col tecnico Aldo Bellagambi, il presidente regionale della Fipav, Elio Sità, e alcuni rappresentanti delle formazioni femminili di volley. Il 5 novembre sarà la volta di “In tensione, la storia di Leonard Bundu” di Michela Lanza, il 12 novembre “Antognoni, 10 volte per dirti ti amo” a cura di Luca Calamai. Il 19 novembre, a pochi giorni dalla Firenze Marathon del 25, “Andiamo a Correre” di Fulvio Massini, il 26 novembre “Il calcio fiorentino. Le origini, le partite gloriose, i protagonisti” di Sandro Bennucci, Uberto Bini e Filippo Giovannelli. Per chiudere, il 3 dicembre, “Gino Bartali, mio papà” di Andrea Bartali.
INFORMAZIONI. Tutte le serate si svolgono al Torrino di Santa Rosa (lungarno Soderini 2), sono ad ingresso libero e saranno precedute dal un apericena facoltativo. Per maggiori dettagli contattare il numero 055/215921 oppure 331/6545552.