giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura I toscani sono i più...

I toscani sono i più longevi al mondo. Ma quanto conta la ”quantità”?

I maschi toscani sono i più longevi al mondo, ma anche le donne non scherzano: prima di loro solo le giapponesi. Oltre alla quantità, però, conta anche la qualità. E tanto.

-

I toscani sono i più longevi al mondo, tra i maschi, con un’aspettativa di vita di 79.6 anni. Le donne toscane vivono di più (84.7 anni), ma sono superate dalle donne giapponesi (che hanno una media di 86 anni).

VIVIAMO SEMPRE DI PIU’. Ma non è tutto: l’aspettativa di vita è cresciuta molto negli ultimi 15 anni, passando dal 75.7 del 1995 all’attuale 79.6 per i maschi, e dall’81.8 del ’95 all’attuale 84.7 per le femmine.

VERSO UN NUOVO PIANO SANITARIO E SOCIALE. Questi sono alcuni dei dati presentati stamani nell’Auditorium di Sant’Apollonia, dove si è tenuto uno degli incontri della fase di ascolto per il nuovo Piano sanitario e sociale integrato regionale, che dall’inizio di marzo stanno coinvolgendo cittadini, operatori, amministratori.

MA COME VIVERE LA VECCHIAIA?. Ma, oltre alla quantità, è la qualità a contare. “Abbiamo aggiunto anni alla vita, ora vogliamo riuscire ad aggiungere vita agli anni – ha commentato Chiara Gherardeschi, uno degli operatori che seguono la stesura del nuovo piano, presentando i dati – L’allungamento della vita è un dato positivo, il risvolto negativo è che poi spesso queste persone restano sole”.

Ultime notizie

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione

Quando e dove si vota per il ballottaggio delle comunali 2020

Chi può votare, com'è fatta la scheda, quando e perché è previsto il secondo turno per scegliere il sindaco: i dubbi più comuni sulla seconda tornata elettorale

Libri scolastici con lo sconto: da Amazon alla Coop, come risparmiare

C'è chi sceglie l'usato (e spende la metà) e chi si affida al supermercato o ai siti internet con prezzi tagliati del 15% e promozioni, dai buoni ai punti spesa. La guida al risparmio per i libri di testo