mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaI toscani sono i più...

I toscani sono i più longevi al mondo. Ma quanto conta la ”quantità”?

I maschi toscani sono i più longevi al mondo, ma anche le donne non scherzano: prima di loro solo le giapponesi. Oltre alla quantità, però, conta anche la qualità. E tanto.

-

- Pubblicità -

I toscani sono i più longevi al mondo, tra i maschi, con un’aspettativa di vita di 79.6 anni. Le donne toscane vivono di più (84.7 anni), ma sono superate dalle donne giapponesi (che hanno una media di 86 anni).

VIVIAMO SEMPRE DI PIU’. Ma non è tutto: l’aspettativa di vita è cresciuta molto negli ultimi 15 anni, passando dal 75.7 del 1995 all’attuale 79.6 per i maschi, e dall’81.8 del ’95 all’attuale 84.7 per le femmine.

- Pubblicità -

VERSO UN NUOVO PIANO SANITARIO E SOCIALE. Questi sono alcuni dei dati presentati stamani nell’Auditorium di Sant’Apollonia, dove si è tenuto uno degli incontri della fase di ascolto per il nuovo Piano sanitario e sociale integrato regionale, che dall’inizio di marzo stanno coinvolgendo cittadini, operatori, amministratori.

MA COME VIVERE LA VECCHIAIA?. Ma, oltre alla quantità, è la qualità a contare. “Abbiamo aggiunto anni alla vita, ora vogliamo riuscire ad aggiungere vita agli anni – ha commentato Chiara Gherardeschi, uno degli operatori che seguono la stesura del nuovo piano, presentando i dati – L’allungamento della vita è un dato positivo, il risvolto negativo è che poi spesso queste persone restano sole”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -