mercoledì, 24 Febbraio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Il biologico sbarca online

Il biologico sbarca online

La filiera corta passa dal web. Nasce Stile Naturale Shop, la nuova vetrina online delle eccellenze fiorentine e toscane. In vendita solo prodotti biologici regionali, dall'olio extravergine alle briciole d'oro per decorare i cocktail.

-

La filiera corta passa dal web. Nasce Stile Naturale Shop, la nuova vetrina online delle eccellenze fiorentine e toscane. In vendita solo prodotti biologici regionali, dall’olio extravergine alle briciole d’oro per decorare i cocktail.

PRODOTTI. Sulle bancarelle virtuali si trovano dai prodotti Slow Food a quelli dei conventi e dei monasteri; dai cuscini di pula di farro biologica per l’allattamento ai saponi all’olio extravergine d’oliva biologico Igp toscano fino alla composta di cipolla di Certaldo e allo zafferano di San Gimignano; dal pecorino toscano di Volterra a caglio vegetale al dolce ebraico di Pitigliano. Piccoli produttori di altissima qualità che fanno della biodiversità il loro cavallo di battaglia.

DAL MERCANATALE AL WEB. “Questa nuova iniziativa si basa su due aspetti che interessano e coinvolgono direttamente l’amministrazione comunale: la filiera corta e l’innovazione tecnologica” ha detto il vicesindaco Dario Nardella alla presentazione del sito, avvenuta stamani in Palazzo Vecchio con Paolo Gini della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti Toscana e con l’ideatrice del sito Giulia Premilli. “Il Comune sta cercando di valorizzare al massimo un fenomeno in costante crescita, che è qualcosa di più e di diverso al biologico, perché coinvolge le aziende del nostro territorio: quindi registriamo con soddisfazione tutte le novità in questo campo. Il MercaNatale che si è svolto nelle ultime domeniche alle ex Leopoldine, ad esempio, è stato un successo a abbiamo l’intenzione di farne un appuntamento fisso settimanale”.

STILE ONLINE. La Bottega virtuale nasce dalla stretta collaborazione con la rivista on line Stile Naturale (www.stilenaturale.com), opinion leader in Italia per quanto riguarda le novità sul fronte della green economy e delle piccole e medie aziende che fanno economia positiva: promuovendo il contatto diretto tra i produttori e il cliente finale, senza fare magazzino, concorre ad abbattere il numero dei trasporti e quindi dell’inquinamento e del consumo delle risorse. Inoltre riscopre prodotti della antica tradizione toscana. Inoltre, oltre a promuovere molte aziende biologiche o biodinamiche, sostiene e tutela le piccole imprese e della qualità.

PER ACQUISTARE. Il negozio “Stile Naturale Shop” si trova su Ebay all’indirizzo http://stores.ebay.it/stilenaturale, raggiungibile quindi dall’utenza di tutto il mondo e nel 2011 sarà realizzata una edizione in inglese.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi