domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Il calcio storico cerca nuovi...

Il calcio storico cerca nuovi musici

Nell'ambito del calcio storico fiorentino è arrivata una bella novità, come spiega il Comune. I Musici, ossia il gruppo principale del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, hanno deciso di organizzare corsi gratuiti per istruire nuovi adepti.

-

Nell’ambito del calcio storico fiorentino, i Musici, ossia il gruppo principale del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, hanno deciso di organizzare corsi gratuiti per istruire nuovi ”adepti”. Stanno cercando persone da collocare sia ai tamburini, coloro che danno il passo e il ritmo a suon di battiti di tamburo, sia alle chiarine, gli addetti al suono delle scintillanti trombe in ottone, sia ai pifferi. 

CHI SONO. I Musici hanno partecipato a manifestazioni importanti a livello mondiale, tra cui l’apertura della sfilata del Columbus Day sulla Fifth Avenue di New York e ai campionati del mondo di calcio in Messico e in Spagna. La loro fama è data dal fatto che sono un gruppo affiatato e molto professionale e che sanno regalare una perfetta esibizione delle marce e degli squilli storici. Quest’anno inoltre hanno anche vinto il premio “Assicurazioni Generali” come miglior gruppo esibitosi al torneo storico di giugno.

PARTECIPANTI E REQUISITI. Per diventare a tutti gli effetti membro del gruppo dei Musici i requisiti sono pochi e semplici. Innanzitutto occorre essere di sesso maschile, in quanto il gruppo fa parte di una rievocazione storica militare. Poi serve solamente avere la maggiore età e un buon orecchio musicale, il che non implica il dover possedere una particolare cultura o conoscenza della musica. E, dulcis in fundo, il requisito fondamentale è proprio la fiorentinità, il verace senso di appartenenza a una terra, e la voglia di esportarlo nel mondo.

MODALITA’. Per iscriversi basta mandare una mail entro il 30 settembre all’indirizzo [email protected] I corsi inizieranno a ottobre, si svolgeranno ogni settimana alle 21, con giorno ancora da stabilire e saranno assolutamente e completamente gratuiti.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm