mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaIl Galluzzo si mette in...

Il Galluzzo si mette in mostra

Sabato 19 giugno, alle 22.30, al parco dell'Anconella sarà proiettato il video fotografico "Galluzzo 2010" con le opere degli studenti dei corsi base di fotografia organizzati da Deaphoto al Centro Giovani Gavinuppia.

-

Il Galluzzo diventa protagonista. Succederà sabato 19 giugno, a partire dalle 22,30, al parco dell’Anconella, quando sarà proiettato il video fotografico GALLUZZO 2010 degli studenti dei Corsi Base di Fotografia organizzati da Deaphoto presso il Centro Giovani Gavinuppia.

L’evento fa parte della rassegna “Tutti i Colori del Parco”, organizzata dal Consiglio di Quartiere 3 del Comune di Firenze, in collaborazione con le Associazioni del Territorio, al parco dell’Anconella.

Il video, a cura di Sandro Bini e Paolo Contaldo, documenta l’area del Galluzzo: quartiere storico, residenziale, commerciale e artigianale a Sud di Firenze. Il reportage è stato realizzato utilizzando le metodologie operative della fotografia di analisi territoriale, secondo una logica topografica che ha esplorato il Quartiere attraverso aree prestabilite, lasciando agli studenti la piena libertà nella selezione visiva degli elementi che ne caratterizzano il paesaggio.

Alla consueta frammentazione della visione urbana, attenta ai dettagli, si sono affiancate visioni più ampie, complesse e panoramiche, tese e cogliere nel paesaggio le dialettiche di conservazione e trasformazione in atto.

 

Ultime notizie