giovedì, 17 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaIl Genio torna a Firenze

Il Genio torna a Firenze

-

La giornata di domani, 15 maggio, prevede una ricca gamma di eventi che copriranno l’intera giornata, dalle 9.30 di mattina alle 11 di sera. 

GENIO E ARTE. Durante la giornata, appuntamento con l’arte futurista, con il convegno  “Firenze futurista, 1909-1920” nella sala Luca Giordano a Palazzo Medici Riccardi, che durerà dalle 9.30 alle 18.00, per ricordare una delle più importanti correnti artistiche fiorentine, approfondendone alcuni aspetti.  Sempre in occasione del centenario futurista sarà inaugurata una mostra bibliografico-documentaria su Primo Conti, “Bruciano le biblioteche…il libro futurista nelle collezioni pubbliche fiorentine” (Palazzo Corsini Suarez, 10.00-13.00), mentre in diversi punti della città, chiamati Star Point, saranno esposte alcune opere di giovani artisti dell’Accademia.

GENIO DI GIORNO. Nel centenario della nascita di Indro Montanelli, una mostra documentaria sul giornalista è organizzata a Fucecchio, nel Palazzo della Volta, Ex Fattoria Corsini, e sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00. A Firenze, invece, a partire dal gazebo in piazza San Giovanni, sono organizzate visite guidate gratuite della città, nell’ambito dell’iniziativa “Ciao Firenze” (alle ore 10.00, 11.00, 15.00).  

GENIO DI NOTTE. “Aperitivo con il Genio 2009” in numerosi locali fiorentini, con eventi gastronomici in tutta la città, a partire dalle 19.00. Alle 20.00 sarà invece aperta al pubblico la chiesa da Santa Trinita, nell’ambito di “Il Genio nei luoghi di fede”, con visite guidate gratuite fino alle 23.00. 

GENIO E MUSICA. Nella chiesa di Santa Felicita inizierà alle 21.00 “Firenze e l’Europa musicale tra Classicismo e Illuminismo” , con il concerto del Quartetto Mitja. A San Frediano, invece, in Piazza Tasso, si terrà un concerto di musiche legate alla storia del santo,  “San Frediano,  un irlandese a Firenze”. Piazza della Signoria vedrà invece “Un giullare in piazza”, il maestro Riccardo Marasco, che, con un mix tra musica e cabaret, interpreterà il repertorio della canzone popolare regionale (alle 21.00). Nel Teatro Studio di Scandicci verrà ricordato il soprano fiorentino Liliana Poli con la serata “Quando l’ascolto è musica e poesia. Incontrando Liliana Poli” (alle 21.15). 

GENIO E TEATRO. “Galileo incantato”, un’opera che nasce dall’incontro tra “Vita di Galielo” di Brecht e “Prometeo incatenato” di Eschilo. Lo spattecolo avrà inizio alle 21.30 e avrà luogo nel Teatro dell’Affratellamento, Via Giampaolo Orsini, 73

Ultime notizie