giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl Maggio musicale per le...

Il Maggio musicale per le vittime di Fukushima

L'orchestra fiorentina impegnata in trenta concerti di beneficenza, il cui ricavato servirà a ricostruire le città del Giappone distrutte dal sisma.

-

- Pubblicità -

Al momento del disastro di Fukushima, si trovavano a Tokyo in tournee. L’angoscia di quella catastrofe – il sisma, lo tsunami, il rischio di una contaminazione nucleare – l’hanno vissuta in prima persona, sulla loro pelle. Oggi, a quasi un anno di distanza dalla tragedia, i musicisti del Maggio musicale fiorentino corrono in sostegno alle vittime del terribile terremoto. I solisti dell’orchestra si esibiranno in 30 concerti di beneficenza, il cui ricavato sarà in parte devoluto alla fondazione Affinis Art Foundation di Tokyo e servirà a ricostruire la città di Sendai, in parte verrà destinato ai bambini dell’ospedale pediatrico Meyer.

L’INIZIATIVA. “Meet the soloist” è il titolo della kermesse di solidarietà, che si aprirà il 30 gennaio con l’esibizione del trio Benucci, Pierini e Severi al conservatorio Cherubini di Firenze (qui si svolgerà la maggior parte dei concerti, che proseguiranno fino a dicembre). A fine anno, verrà inoltre realizzato un cd audio che raccoglierà tutte le performace: anch’esso servirà a finanziare la Affinis Art. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’associazione culturale Settima musa, la fondazione del Maggio musicale fiorentino e il Comune di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -