mercoledì, 26 Febbraio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Il Maggio saluta Tokyo: ''Torneremo...

Il Maggio saluta Tokyo: ”Torneremo presto”

Dopo l'anticipazione di ieri del sindaco Renzi su Facebook, è arrivata anche l'ufficialità dell'addio del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino al Giappone. ''Esibirsi a Tokyo nelle ore immediatamente successive al terremoto è stata un’esperienza che rimarrà indelebile, ma ora il rischio nucleare è davvero allarmante''.

-

Si torna a casa. Il Maggio Musicale Fiorentino lascia il Giappone, colpito dal più violento terremoto della sua storia e alle prese con un crescente rischio nucleare.

LA DECISIONE. Dopo giorni di dibattito, polemiche, richieste e prese di posizione, e dopo che sembrava aver prevalso la volontà di andare avanti con la tournée, nonostante tutto, ieri la svolta. Prima l’anticipazione del sindaco Renzi su Facebook, poi l’ufficialità: la tournée giapponese per il Maggio Fiorentino si ferma.

IMPEGNI ANNULLATI. “A seguito dell’evoluzione della situazione in Giappone, per evidenti e note cause di forza maggiore consistenti in calamità naturali del tutto impreviste ed imprevedibili, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è costretto ad annullare i prossimi impegni presi in Giappone. Matteo Renzi, Sindaco di Firenze e Presidente della Fondazione, e la Sovrintendente del Teatro, Francesca Colombo, con il sostegno del Maestro Zubin Mehta, hanno preso la decisione di anticipare la partenza di tutti gli artisti ed i dipendenti del Teatro dal Giappone”, spiega una nota.

IL SALUTO. “Esibirsi a Tokyo nelle ore immediatamente successive al terremoto è stata un’esperienza che rimarrà indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno preso parte alla tournée – continua la nota – abbiamo voluto continuare ad essere vicini ai Giapponesi con il messaggio forte della musica, portando a termine sia la prima recita di Tosca, sia la prima di Forza del Destino, ma ora il rischio nucleare è davvero allarmante. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, continua ad essere molto vicino alla popolazione giapponese in questo momento tragico, desidera ringraziarla per l’aiuto, il calore e la splendida accoglienza, promettendo di tornare al più presto”.

Il Maggio Fiorentino via dal GiapponeMaggio musicale in Giappone: appello sul web / LEGGI LA PETIZIONE

Ultime notizie

Coronavirus, a Firenze segnata la “truffa del tampone”

Vittime soprattutto gli anziani: i malintenzionati si presentano alla porta di casa spacciandosi come personale medico

La classifica dei carri vincitori del carnevale di Viareggio 2020

Sui primi grandini del podio due creazioni dedicate a temi green. Ecco l’elenco completo dei vincitori

Musei a Firenze, annullata la domenica gratis del 1° marzo

Lo ha comunicato con una nota ufficiale il Ministero per i Beni e le Attività culturali. Confermata invece la Domenica Metropolitana nei musei civici di Firenze (per i residenti)

Coronavirus in Toscana, cosa sappiamo al momento

I due soggetti positivi, il tampone solo per i casi sospetti, le misure per gli ospedali: cosa è stato deciso dalla Regione Toscana dopo l'ultima riunione con i sindaci del territorio