martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl Mandela si dipinge della...

Il Mandela si dipinge della tradizione sudafricana

Un grande dipinto murale su tutta la superficie delle pareti esterne del Mandela Forum. Lo realizzeranno alcune artiste sudafricane secondo la tradizione pittorica Ndbele dal 26 settembre al 4 ottobre prossimi. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio.

-

- Pubblicità -

Un grande dipinto murale su tutta la superficie delle pareti esterne del Mandela Forum. Lo realizzeranno alcune artiste sudafricane secondo la tradizione pittorica Ndbele dal 26 settembre al 4 ottobre prossimi. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio.

PROGETTO LUNGO UN ANNO. Il progetto nasce un anno fa, quando il Ministro della cultura del Sudafrica, l’onorevole Lulama Xingwana, arrivò ospite a Firenze. Nel corso della sua visita l’Associazione Palasport, che gestisce la struttura, propose di realizzare una decorazione delle pareti esterne del Mandela Forum con motivi della tradizione pittorica sudafricana Ndbele.

- Pubblicità -

TRADIZIONE A IMPATTO ZERO. Un gruppo di artiste Ndbele arriveranno dunque a Firenze per realizzare una grande opera su pannelli che verranno poi sistemati sull’ingresso principale del Mandela Forum. L’opera sarà costituita da 30 pannelli in fibra cemento delle dimensioni di 1,2 per 2,40 metri per una superficie totale di 86,6 metri quadrati. I pannelli sono in un materiale di ottime resa coibentante, e la loro posa su pareti costruite con concezioni e materiali di oltre 25 anni, aumenterà le capacità isolante della parete, costituendo quindi un ulteriore passo nella direzione di una struttura ad impatto energetico sempre più ridotto. Le artiste saranno guidate e coordinate da Esther Mahalangu, pittrice Ndbele che ha esposto negli Stati Uniti, in Giappone e nelle migliori rassegne europee di arte Africana.

Ad inaugurare l’opera sarà lo stesso ministro della cultura sudafricano Lulama Xingwana in una cerimonia prevista per il 16 Novembre prossimo.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -