I riconoscimenti saranno consegnati dal “Comitato dei Cento”, nato nel 1996, fondato da Serena Zavataro Triglia e dal Consiglio Direttivo del Premio Firenze Donna, attualmente è presieduto da Maria Oliva Scaramuzzi. Come detto, lo scopo del Comitato è quello di conferire il premio a soggetti meritevoli siano essi singoli, aziende, associazioni o altro, che comunque hanno portato un’immagine positiva dell’Italia nel mondo, non solo a livello economico. Durante gli oltre 10 anni di vita sono stati tanti i premiati, fra questi segnaliamo ad esempio: il FAI fondo per l’ambiente italiano, l’Ospedale San Raffaele di Milano, Vincenzo Muccioli e molti altri.
Quest’anno, invece a ricevere i riconoscimenti saranno Calzedonia spa, leader mondiale (circa 1250 sono i negozi in franchising nel mondo) nella produzione di calze e costumi, che sarà però premiata per la sua organizzazione aziendale, che sostiene ed aiuta i propri dipendenti anche a livello familiare ad esempio con la realizzazione di nidi aziendali. Insieme a Calzedonia sarà premiata la “Giusto Manetti Battiloro spa” che dall’800 porta il nome di Firenze e dell’Italia nel mondo, i suoi restauri in foglia d’oro si possono ammirare sul Cremlino, la reggia di Versailles, il museo del Louvre ed a Buckingam Palace. Ultimo premiato, ma non per ordine di importanza, il “Rossini Opera Festival” fondazione con sede a Pesaro che porta nel mondo la musica di uno dei più grandi compositori italiani.
Un messaggio positivo, in un momento economico così difficile, è quello che il Comitato dei Cento vuole inviare, perché in Italia esistono ancora singoli, aziende ed associazioni che funzionano e che devono essere di esempio per tutti.
I premi consegnati durante la serata saranno offerti da Cassetti Gioielli.