venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl Q1 come il Marais,...

Il Q1 come il Marais, gemellati in nome di un buon libro

Il centro storico fiorentino come il Marais parigino. E viceversa. Il gemellaggio tra i due quartieri comincia in nome della cultura, con l'allestimento in piazza Annigoni, fino al 6 gennaio, di una vetrina di libri, luogo di incontri, dibattiti con gli autori e spettacoli. Il corrispondente parigino della festa si terrà invece dal 5 al 7 febbraio 2010.

-

- Pubblicità -

Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Quartiere 1 (commissione cultura) e la libreria “Leggere per” fondata a Firenze nel 1986 da Fiammetta Gaudioso e Gennaro Capuano ed è il frutto di un ampio programma di “gemellaggio culturale” fra i quartieri storici delle città di Firenze e Parigi (Marais). Gemellaggio che ha origine l’anno scorso proprio in contesto “librario”, durante dalla “Festa del Libro e delle Cultura Italiana” che “Leggere per” aveva organizzato a Parigi, con il partenariato e l’appoggio della Ville de Paris e del IV arrondissement (il quartiere del Marais).

RECENSIONI IN GARA. Per l’evento fiorentino “Leggere per” e Quartiere 1 hanno realizzato un concorso di “recensione nazionale” che si chiama “1 CARATTERE IN 500 CARATTERI”, che ha come slogan “Parigi val bene un buon libro!”.

- Pubblicità -

Il concorso mette in palio viaggio e soggiorno per 2 a Parigi dall’1 al 7 febbraio 2010, un corso all’Istituto Francese di Firenze, una pila di libri.

Per partecipare basta comprare almeno un buon libro alla “Festa del Libro e delle Culture italiane”. L’acquisto vale una password della Repubblica dei Lettori per iniziare a scrivere. La recensione, va spedita in file word a Leggere per ([email protected]), oggetto “1 CARATTERE IN 500 CARATTERI”, indicando nome e cognome, telefono, mail, entro le 24h00 di giovedì 7 gennaio. Un’apposita giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, 6 recensioni che saranno poi tradotte in francese ed esposte alla terza edizione della “Festa del Libro e delle Culture Italiane”, organizzata a Parigi da Leggere per.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -