Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Quartiere 1 (commissione cultura) e la libreria “Leggere per” fondata a Firenze nel 1986 da Fiammetta Gaudioso e Gennaro Capuano ed è il frutto di un ampio programma di “gemellaggio culturale” fra i quartieri storici delle città di Firenze e Parigi (Marais). Gemellaggio che ha origine l’anno scorso proprio in contesto “librario”, durante dalla “Festa del Libro e delle Cultura Italiana” che “Leggere per” aveva organizzato a Parigi, con il partenariato e l’appoggio della Ville de Paris e del IV arrondissement (il quartiere del Marais).
RECENSIONI IN GARA. Per l’evento fiorentino “Leggere per” e Quartiere 1 hanno realizzato un concorso di “recensione nazionale” che si chiama “1 CARATTERE IN 500 CARATTERI”, che ha come slogan “Parigi val bene un buon libro!”.
Il concorso mette in palio viaggio e soggiorno per 2 a Parigi dall’1 al 7 febbraio 2010, un corso all’Istituto Francese di Firenze, una pila di libri.
Per partecipare basta comprare almeno un buon libro alla “Festa del Libro e delle Culture italiane”. L’acquisto vale una password della Repubblica dei Lettori per iniziare a scrivere. La recensione, va spedita in file word a Leggere per ([email protected]), oggetto “1 CARATTERE IN 500 CARATTERI”, indicando nome e cognome, telefono, mail, entro le 24h00 di giovedì 7 gennaio. Un’apposita giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, 6 recensioni che saranno poi tradotte in francese ed esposte alla terza edizione della “Festa del Libro e delle Culture Italiane”, organizzata a Parigi da Leggere per.