giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl Risorgimento raccontato dai maestri...

Il Risorgimento raccontato dai maestri del cinema

Rossellini, Visconti, i fratelli Taviani. Conoscere il Risorgimento italiano grazie ai grandi registi che hanno raccontato quel periodo storico nei loro film. Prosegue la rassegna cinematografica organizzata dal Quartiere 1 e dal Comitato fiorentino per il Risorgimento. Prossima pellicola in programma: "Senso" di Luchino Visconti. LE proiezioni si tengono tutte alla Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve.

-

- Pubblicità -

La manifestazione è iniziata lo scorso 8 aprile con la proiezione di “1860” di Alessandro Blasetti. “È l’esempio di una sinergia riuscita fra associazioni, comitati e istituzioni – ha detto il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi – che ripropone il ruolo della laicità delle istituzioni”.

I prossimi film in programma sono: “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini (22 aprile), “Il Gattopardo” di Luchino Visconti (29 aprile), “Bronte” di Florestano Vancini (5 maggio), “Allosanfan” di Paolo e Vittorio Taviani (6 maggio), “In nome del Papa Re” di Luigi Magni (13 maggio). Le proiezioni hanno inizio alle 21.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -