sabato, 23 Ottobre 2021
HomeSezioniArte & CulturaIliade e Odissea in scena...

Iliade e Odissea in scena all’Estate Fiesolana

Il 26 e il 29 giugno, all'interno dell'Estate Fiesolana 2012, Gianluigi Tosto porterà sul palco del Teatro Romano, l'Iliade e l'Odissea. Per la serata del 29, cena a buffet ''L'Odissea del Gusto'' con un menù a tema.

-

 

Il 26 e il 29 giugno, all’interno dell’Estate Fiesolana 2012, Gianluigi Tosto porterà sul palco del Teatro Romano, l’Iliade e l’Odissea. Per la serata del 29, cena a buffet ”L’Odissea del Gusto” con un menù a tema.

ILIADE. “O madre, questo è l’onor che darmi il Gran Tonante a conforto dovea del “viver breve a cui mi partoristi?”. L’ira di Achille, l’eroismo di Ettore, l’entusiasmo di Patroclo, il dolore di Priamo. I sentimenti non conoscono mezze misure. Tutto assume dimensioni epiche e acquista un sapore ancestrale, quasi primitivo. Sullo sfondo le battaglie, in primo piano gli esseri umani con le loro eterne virtù e debolezze, passioni e sofferenze. La struttura della narrazione netta, decisa, a tinte forti. Gesto, danza e recitazione sono gli elementi che compongono il teatro totale di Gianluigi Tosto, capace con pochi movimenti, con grande fascinazione narrativa e con l’ausilio di materiali da teatro povero e di pochi ed elementari strumenti musicali dal suono arcaico ed evocativo, quali djembè, gong, campanellini indiani, ciotole tibetane, di far immaginare naufragi, tempeste, sogni, viaggi per mare. Lo spettacolo andrà in scena martedì 26 giugno alle ore 21.30 presso il Teatro Romano di Fiesole. Costo del biglietto 14 euro, 11 euro il ridotto.

ODISSEA. “Perché nulla è più dolce del proprio paese, anche se in casa opulenta uno viva, lontano, in terra straniera, diviso dal padre e la madre”. Gli avvenimenti narrati attraverso il filtro della memoria del divino Odisseo. La malinconia e la nostalgia della patria, la delicatezza dell’incontro con Nausicaa,  lo stupore, la meraviglia e il terrore degli incontri con Polifemo, Circe, il Regno dei Morti, le Sirene, Eolo, la determinazione nell’affrontare i Proci, la commozione del riconoscimento con Telemaco e Penelope. Gli episodi e i personaggi dell’Odissea appartengono alla nostra cultura da sempre. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 29 giugno alle 21. Costo del biglietto 14 eurol, 11 euro il ridotto. Possibilità di abbonarsi a entrambi gli spettacoli al costo di 20 euro, 16 il ridotto.

ODISSEA DEL GUSTO. La serata del 29 si apre con una cena a buffet alle ore 19 al prezzo di 35 euro, incluso il biglietto per l’Odissea. Nel menù compaiono: Crostini del Ciclope, insalata di melanzane alla Penelope, tzatziki all’Euriclea, insalata alla feta, pane toscano cotto a legna, torta rustica alla Telemaco, succo di frutta, prosecco di Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. Riva Moretta Perlage.

Ultime notizie