venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura In Santa Croce sfilano le...

In Santa Croce sfilano le Pigotte e Firenze fa da stilista

Per questa volta niente passo ancheggiante e gambe chilometriche: in passerella sfilano le Pigotte, delle modelle un po' speciali, tutt'altro che longilinee. Tra gli ospiti della serata anche il ballerino Kledi Kadiu.

-

 

Per questa volta niente passo ancheggiante e gambe chilometriche: in passerella sfilano le Pigotte, delle modelle un po’ speciali, tutt’altro che longilinee.

CAPPELLO DI PAGLIA E BORSA IN PELLE. Abito rigorosamente bianco e rosso, cappello di paglia e borsa in pelle. Firenze, Florentia e Flora, le tre Pigotte “vestite” dall’assessore alla moda Elisabetta Cianfanelli, sfileranno domani sera, a partire dalle 21.30, nientedimeno che in piazza Santa Croce.

IN PASSERELLA PER L’UNICEF. L’evento, dal titolo “La Pigotta che spettacolo”, è inserito nel programma degli appuntamenti di “Essere Unicef”, il meeting nazionale dei volontari dell’organizzazione che si svolgerà nel capoluogo toscano da venerdì a domenica.

UN LOOK… FIORENTINO. Alla base del look ideato per le tradizionali bambole di pezza, simbolo della solidarietà dell’Unicef, scelte precise legate alla storia e al presente di Firenze, come spiega l’assessore Cianfanelli: “Bianco e rosso sono i colori di Firenze; gli abiti delle Pigotte (un vestito lungo, uno corto e un completo pantaloni) sono cuciti a mano, rigorosamente su misura, e richiamano l’alta sartoria fiorentina; i cappelli di paglia vogliono rappresentare il sapere artigiano di Firenze, mentre le borse in pelle evidenziano l’importanza di un sistema manifatturiero che è la produzione di borse in pelle di alta gamma. Una produzione che affonda le proprie radici nel medioevo e che oggi rappresenta uno degli esempi di eccellenza del Made in Italy”.

TRA GLI OSPITI ANCHE KLEDI. Le tre Pigotte, dopo la sfilata presentata da Daniela Poggi, nel corso della quale si esibirà, tra gli altri, anche il ballerino Kledi Kadiu, saranno donate da Elisabetta Cianfanelli al presidente nazionale dell’Unicef Vincenzo Spadafora.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione