Settimana ricca di appuntamenti alla “Piazza dei Libri”, la libreria all’aperto in piazza della Repubblica, a cura delle case editrici Mandragora e Clichy, con gli ex dipendenti della Libreria Edison, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.
IL PROGRAMMA. Ecco il programma di questa settimana:
LUNEDI’. Lunedì 2 settembre ore 19, per il Salotto di Piero (ciclo di incontri a cura di Pierfrancesco Listri), “Da Artusi a Artusi: Centrotrent’anni di cucina italiana”: un percorso, anzi un viaggio, fra curiosità culinarie; un omaggio al Maestro Pellegrino.
MARTEDI’. Martedì 3 settembre ore 17.30, presentazione di Uno strano amore. Nuovi compagni di viaggio (libro+dvd, edizioni Piagge): un libro e un film per indagare il nucleo della nostra umanità in compagnia di donne e uomini impegnati sul piano artistico e culturale, della giustizia, della formazione, della comunicazione; saranno presenti gli autori (Umberto Benedetti, Stefano De Martin, Francesco Ritondale) e don Alessandro Santoro, protagonista del libro e del film insieme a Maurizio Maggiani, Clara Sereni, Sergio Givone, Lella Costa, Gian Carlo Caselli e Antonio Tabucchi (nella sua ultima intervista); http://www.edizionipiagge.it/2013/uno-strano-amore-nuovi-compagni-di-viaggio/.
Martedì 3 settembre, ore 19, doppio appuntamento con le Edizioni Clichy:
Francesco. Non abbiate paura della tenerezza di Giorgio Dell’Arti: un “instant book” dedicato a Jorge Mario Bergoglio, il pontefice venuto da un altro mondo che ha lanciato una rivoluzione nella Chiesa mondiale e in tutti gli altri ambiti politici e culturali; è possibile, nella società opulenta in cui vive l’Occidente, pretendere una Chiesa povera e che si rivolga soprattutto ai poveri e agli ultimi? Con i suoi primi gesti e le sue prime parole, papa Francesco ci ha detto che non solo possiamo, ma dobbiamo imboccare questa strada.
Conosci Roma? di Lauretta Colonnelli: quanti sono gli obelischi di Roma? Dove morì Michelangelo Buonarroti nel 1564? Dove si trova il centro esatto di Roma? In quale teatro i Beatles si sono esibiti nel loro primo concerto a Roma il 27 giugno 1965? Chi era il grande scrittore russo che tra il 1838 e il 1842 abitò nel palazzo in via Sistina 125 e vi scrisse il suo capolavoro? Una passeggiata tra i segreti della città eterna raccontati in 450 domande e altrettante risposte; insieme agli autori inerverrà Tommaso Gurrieri, direttore editoriale di Edizioni Clichy.
MERCOLEDI’. Mercoledì 4 settembre, ore 19, presentazione di Nel ventre (Bompiani) di Sergio Claudio Perroni; cos’è successo quella notte dentro il cavallo di Troia? Nessuno aveva mai provato a raccontarlo: lo fa adesso questo romanzo, svelando un segreto custodito per quasi trenta secoli in seno al mito più famoso del mondo; in un susseguirsi di azione, emozione e invenzione, Nel ventre racconta un mistero che ha radici nella notte dei tempi; e nel farlo illustra in maniera poetica e spietata il tema dell’animo umano più contemporaneo e flagrante, scisso tra la paura di morire e quella di agire, quindi di vivere; se i tre siano protagonisti o prigionieri degli eventi è difficile deciderlo, perfino quando il ventre del cavallo si apre.
GIOVEDI’. Giovedì 5 settembre ore 19, presentazione di Ostriche rosse per Napoleone (Mondadori) di Fabio Picchi: storia, segreti e passione, ecco i magici ingredienti della nuova avventura di Igor Rogi. Fabio Picchi, uno tra i più celebri chef italiani, torna in libreria con un nuovo racconto, un inno all’Italia, alla potenza del cibo, all’amicizia, ma soprattutto all’amore; arrivato all’Elba, isola dell’arcipelago toscano in cui Napoleone visse in esilio, Igor si trova a seguire le tracce di una vicenda che la storia tende a celare, l’amore clandestino tra il grande imperatore e Maria Walewska; ma Igor non è altri che l’alter ego dell’autore e tra le pagine riaffiorano di continuo tracce del suo vissuto, i dialoghi con pescatori e bottegai dell’isola, i sapori, profumi e atmosfere, i personaggi che dentro le loro cucine creano superbe alchimie. Con l’autore sarà presente Raffaele Palumbo.
VENERDI’. Venerdì 6 settembre ore 19, presentazione di In viaggio con Boccaccio. I luoghi di Firenze e della Toscana nell’opera del grande narratore (Federighi Editori) di Massimo Gennari e Simona Lazzerini; con la lettura della novella deI Decameron (IX, 8) Biondello fa una beffa a Ciacco d’un desinare, voce narrante Simona Lazzerini, a cura de L’Oranona Teatro; intervengono gli autori insieme a Eugenio Giani.
SABATO. Sabato 7 settembre, ore 19, presentazione di Facciamo tango! (Edizioni Clichy) di Angela Manetti: una “guidagenda”, ovvero una guida perché fornisce una selezione di informazioni utili a chi vuole intraprendere o svolgere l’attività di tanguero (scuole, insegnanti e milonghe), oltre a dare elementi di carattere storico-culturale e occasioni di approfondimento segnalando letture, cd e film; agenda perché calendarizza e seleziona gli appuntamenti più importanti e gli eventi più rilevanti.