martedì, 13 Aprile 2021
HomeSezioniArte & Cultura'Insieme per la pace', ciclo...

‘Insieme per la pace’, ciclo di incontri in Palazzo Vecchio

serie di incontri in palazzo vecchio dedicati alla difesa della pace e dei diritti umani

-

Al via domani, martedì 13 ottobre, il ciclo di incontri “Insieme per la pace” organizzati dall’associazione laica ‘Un tempio per la pace’ con il sostegno della commissione pace del Comune.

Si tratta di nove incontri, che dureranno fino a giugno, per creare momenti di dialogo e spiritualità, interculturali e interreligiosi con l’obiettivo di riflettere su temi spesso dimenticati.

Il primo incontro, domani in Palazzo Vecchio, sarà dedicato alla persecuzione dei monaci zen a Batnha, in Vietnam. In occasione dell’inizio del ciclo, inoltre, domani sarà organizzata una camminata silenziosa da piazza Santa Croce a piazza della Signoria. Il ritrovo è alle 20, mentre l’incontro vero e proprio inizierà alle 21 a Palazzo Vecchio, nella Sala delle Miniature.

Gli altri appuntamenti  sono programmati per il 10 novembre, il 22 dicembre, il 16 gennaio, il 9 febbraio, il 9 marzo, il 6 aprile, l’11 maggio e il 15 giugno.

“Il Comune – ha affermato Susanna Agostini, presidente della commissione pace – rinnova con piacere, per il quinto anno consecutivo, l’ospitalità a questa iniziativa che punta a mettere in rete persone e associazioni che hanno a cuore la difesa della pace e dei diritti umani nel mondo. Ogni incontro, dedicato a un tema proprio, ha ogni volta stimolato l’emotività e la consapevolezza dei partecipanti. E non è un caso che questi eventi avvengano a Palazzo Vecchio, sede civica e riferimento per tutti i cittadini, spazio di garanzia democratica per i laboratori di pace”.

Ogni incontro si apre con una mezz’ora di letture dei partecipanti: ognuno può scegliere quella preferita, laica o religiosa che sia, dai testi sacri alle poesie o alla narrativa moderna.

 

 

 

 

 

 

Ultime notizie