domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura La ''Città Metropolitana'' presentata e...

La ”Città Metropolitana” presentata e spiegata a teatro

Venerdì 31 gennaio, al Teatro Studio di Scandicci, filosofi, architetti, amministratori e urbanisti si confronteranno sulle prospettive future e il significato di una “Città Oltre”.

-

Il concetto di “Città Metropolitana” genera una concertazione di dubbi, preoccupazioni ma anche proposte, speranze e obiettivi. Saranno le voci autorevoli provenienti dal mondo di politica, architettura, filosofia, urbanistica e cultura, quelle che interverranno e si confronteranno su questo tema nell’evento “Città Oltre”, in programma venerdì 31 gennaio, dalle 17, al Teatro Studio di Scandicci, promosso dalla Provincia di Firenze, Assessorato alla Pianificazione Territoriale.

CITTÁ OLTRE. Si potrebbe definire come un’indagine delle possibili declinazioni del concetto di “Città Metropolitana” e della sua legittimità semantica. Nonostante sia già una proposta governativa, infatti, resta ancora aperto l’interrogativo su cosa costituisca effettivamente una città metropolitana, cosa definisca l’appartenenza al suo centro o ai suoi margini, quale sia la forma e quale l’identità di questa nuova dimensione dello spazio urbano.

INTERVENTI. Dopo il punto di vista politico negli interventi di Andrea Barducci, presidente Provincia di Firenze, e Simone Gheri, sindaco di Scandicci, il testimone passerà a due ospiti d’eccezione: Franco Farinelli, professore ordinario e direttore Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, e Christophe Girot, professore ordinario di Architettura del Paesaggio al Politecnico Federale di Zurigo. Il dialogo, poi, proseguirà con le voci in capitolo di Marco Gamannossi, assessore alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Firenze, Pietro Gaglianò, critico e curatore d’arte contemporanea, Anna Lambertini, architetto e autrice di “Urban Beauty”, Patrizia Mello, docente di Storia dell’Architettura Contemporanea all’Università di Firenze e autrice di “Metamorfosi dello spazio”.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare