lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura La crisi globale e la...

La crisi globale e la risposta della decrescita

La crisi globale e la risposta della decrescita". E' il seminario organizzato per il 31 maggio a Terra Futura, dalla Rete per la Decrescita e le riviste Altreconomia, Carta, Valori, insieme alla Fondazione Banca Etica.

-

Come e cosa possiamo fare per affrontare la crisi globale? Il seminario sarà un occasione per approfondire le ragioni profonde della crisi globale e riflettere sulle buone pratiche di descrescita, nel tentativo di individuare azioni concrete che possano trovare un’immediata applicazione in vari ambiti.

Si discuterà della necessità di avviare un reale processo di transizione verso una società più equa e sostenibile, obiettivo a cui mirano le politiche della decrescita, e dei possibili strumenti che possano garantirlo. 

La giornata, che si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, sarà introdotta da due relazioni: la prima, di Mauro Bonaiuti, che tenterà di individuare le connessioni tra le diverse dimensioni della crisi (economica, sociale, ecologica), la seconda, di Marco Deriu, che rifletterà sul nesso tra le “forme” e i “contenuti” della politica.

I partecipanti verranno poi divisi in vari gruppi di lavoro, che approfondiranno diversi temi, per poi riunirsi a fine giornata in una tavola rotonda con i direttori delle testate giornalistiche: Piero Raitano, Pierluigi Sullo, Andrea Di Stefano.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Dalma Domeneghini 011 5538584- cell 3286250095 dalma@fastwebnet.it, oppure visitare il sito www.decrescita.it

 

Ultime notizie

Referendum 2020: affluenza alle urne, i dati delle ore 15

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari

Elezioni regionali Toscana 2020: affluenza sopra il 60%

I dati definitivi sull'affluenza alle urne per le elezioni regionali 2020 della Toscana. In corso lo spoglio

Exit poll per il referendum 2020: Sì in vantaggio

Il Sì al taglio dei parlamentari vince il referendum con un risultato tra il 60 e il 64%, secondo...

Exit poll, regionali Toscana: Eugenio Giani in vantaggio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?