giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura La facciata di Santa Maria...

La facciata di Santa Maria Novella splende di nuova luce

In arrivo una nuova luce per la facciata di Santa Maria Novella: venerdì sarà inaugurato il progetto per rendere più godibile la basilica nelle ore notturne.

-

La facciata di Santa Maria Novella splenderà di nuova luce.

NUOVA LUCE. Da domani, venerdì 4 gennaio, la facciata della basilica di Santa Maria Novella, uno dei massimi capolavori di Firenze, splenderà di nuova luce. Alle 17 sarà inaugurato il progetto di illuminazione permanente che chiude il programma di F-Light, il festival delle luci, che ha visto protagonisti con una serie di scenografiche installazioni alcuni dei monumenti più significativi della città.

L’OBIETTIVO. Nelle intenzioni di Palazzo Vecchio, la nuova illuminazione dovrà garantire il miglioramento della percezione della facciata di Santa Maria Novella, grazie sia all’utilizzo della luce bianca ad alta resa cromatica, che permette una perfetta riconoscibilità dei colori e dei materiali, sia alla riduzione dell’abbagliamento, con un maggior impiego di ottiche asimmetriche e di corpi illuminanti dotati di schermi per sagomare la luce.

RISPARMIO ENERGETICO. I punti luce saranno incrementati passando a 5 a 12, con un risparmio energetico del 60% rispetto a prima, grazie alla riduzione delle potenze medie dei corpi illuminanti, ottenuta con migliori rendimenti e prestazioni. Il progetto è a cura di Silfi, partner tecnico Philips.

Ultime notizie

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione