venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa Gioconda a Firenze? Forse...

La Gioconda a Firenze? Forse sì, nel 2013

Forse sì, nel 2013. Il quadro più famoso al mondo potrebbe essere esposto nuovamente agli Uffizi grazie a un'iniziativa del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali.

-

- Pubblicità -

“Firenze 2013: la Gioconda in mostra cento anni dopo”.

L’INIZIATIVA. Questo il titolo dell’iniziativa che sarà presentata giovedì 23 giugno a Firenze, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà alle ore 12.00 all’interno dell’Ex Convento di Sant’Orsola (via Guelfa 21 a Firenze), luogo degli scavi per il recupero dei resti mortali di Lisa Gherardini Del Giocondo. All’incontro con i giornalisti saranno presenti l’Assessore provinciale Stefano Giorgetti e il Presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali Silvano Vinceti.

- Pubblicità -

A FIRENZE DOPO 100 ANNI. L’iniziativa, a cui hanno già aderito gli enti locali, è legata alla ricorrenza del centesimo anniversario del recupero del quadro, avvenuto a Firenze nel 1913. Il sorriso più famoso del mondo era infatti stato sottratto dal Louvre nella notte tra il 20 e il 21 agosto del 1911. A rubarlo era stato Vincenzo Peruggia, un ex-impiegato della galleria francese che, convinto che il dipinto appartenesse di diritto all’Italia, lo aveva rubato uscendo dal museo con il quadro sotto il cappotto.

IL FURTO. Il dipinto venne recuperato solo due anni dopo, in Italia, quando Peruggia tentò ingenuamente di venderlo all’antiquario fiorentino Alfredo Geri. L’intraprendente ladro d’arte venne immediatamente arrestato e la Francia concesse all’Italia di esibire temporaneamente la Gioconda nelle gallerie più importanti: prima agli Uffizi a Firenze, poi all’ambasciata di Francia di Palazzo Farnese a Roma, infine alla Galleria Borghese. Dopodiché rientrò definitivamente al Louvre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -