mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa letteratura in uno scatto:...

La letteratura in uno scatto: l’omaggio di Alinari a Calvino

Una mostra che affianca i tarocchi e le fotografie Alinari per raccontare, in base anche all'immaginazione e alle suggestioni del visitatore, delle storie sempre nuove.

-

- Pubblicità -

Tarocchi e citazioni calviniane, ma soprattutto le fotografie dell’archivio Alinari, in mostra fino al 6 gennaio 2013.

LA MOSTRA. Arriva a Firenze da oggi, giovedì 25 ottobre, fino al 6 gennaio 2013 la mostra fotografica che omaggia Italo Calvino. In occasione del 160° anniversario della Fratelli Alinari, al museo nazionale Alinari della fotografia verrà organizzata una mostra curata da Christophe Berthoud. Il curatore, ispirandosi dall’opera “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino, ha attinto e utilizzato gli archivi Alinari come un inesauribile giacimento di storie e di immaginari per raccontare l’arte, la società e i costumi italiani tra la fine dell’Ottocento e il primo quarto del Novecento.

- Pubblicità -

IL LAVORO DI CALVINO. In ‘Il castello dei destini incrociati’ Calvino, associando il codice narrativo a quello iconico dei tarocchi, riporta le storie di alcuni viaggiatori che smarriti trovano rifugio in una taverna. Qui, misteriosamente privati dell’uso della parola, non avendo altra possibilità, iniziano a raccontarsi storie utilizzando ciascuno le settantotto lame di un mazzo di tarocchi marsigliesi che dispongono su di un tavolo. Calvino, attraverso una lettura molto personale dei tarocchi, sviluppa i racconti dei viaggiatori a partire dalla simbologia delle carte.

L’OMAGGIO ALL’AUTORE. Proprio come Calvino ha fatto con il suo romanzo, così il curatore della mostra ha reinterpretato le regole dell’autore ed ha affiancato le fotografie Alinari ai tarocchi marsigliesi utilizzandole, come fanno i viaggiatori di Calvino, per raccontare di volta in volta nuove storie, non scritte, attraverso meccanismi combinatori sempre diversi. Il percorso espositivo che ne deriva è suddiviso in sette parti, tante quante sono le storie della raccolta di Calvino.

- Pubblicità -

LE FOTOGRAFIE. Tra stampe originali d’epoca e riproduzioni moderne dai negativi originali su lastra di vetro, la mostra si compone di ottanta fotografie che omaggiano la varietà e la ricchezza della produzione Alinari ripercorrendo i suoi cento sessant’anni di storia. Allo spettatore viene lasciata la libertà di costruire nuovi legami tra le immagini, le citazioni dai racconti di Calvino e le figure dei tarocchi.

GLI ARCHIVI ALINARI. Alinari continua oggi a rivestire un ruolo di primo piano nel mondo della fotografia: editore di ottimi volumi, museo della fotografia e archivio, anche digitale, che conserva numerosi e importanti fondi fotografici acquisiti a partire dagli anni Trenta, custodisce e rappresenta con le proprie immagini oltre un secolo di storia d’Italia e tutti i campi dell’attività fotografica.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -