domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura La ''Madonna con il bambino''...

La ”Madonna con il bambino” torna a casa

Dopo un prestito al Museo del Louvre, la Madonna col Bambino di Filippo Lippi, tempera su tavola che si potrebbe datare intorno agli anni 1466-1469,rientra a Palazzo Medici Riccardi.

-

La ”Madonna con il bambino” torna a casa. Il celebre dipinto di Lippi è stato prestato, dal 26 settembre 2013 al 6 gennaio 2014, al Museo del Louvre, per una mostra dal titolo “La Primavera del Rinascimento: La scultura e le arti a Firenze 1400-1460”.

L’OPERA. L’opera di Filippo Lippi è stata essenziale a Parigi,  nella sezione tematica VIII  intitolata “La diffusione della Bellezza”, che ha proposto un confronto diretto fra Filippo Lippi e Luca della Robbia, celebre scultore della cerchia del Donatello. Si suppone che la Madonna col Bambino (che è una tempera su tavola) abbia fatto parte delle collezioni medicee e che, proprio per questo, sia poi passata alla famiglia Riccardi, che dal palazzo di Via Larga la trasferirono a Castel Pulci. Successivamente fu esposta anche nell’ex convento di San Salvi a Firenze, per poi essere trasferita di nuovo al Museo Mediceo.

IL RESTAURO. L’opera è stata, nel 1972, oggetto di un restauro a cura del Gabinetto Restauri dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed è esposta dal 1985 in Palazzo Medici Riccardi. A partire dal 2001, la Provincia si è impegnata per una sua definitiva sistemazione espositiva di eccellenza, nell’ambito del  percorso museale, in una teca climatizzata costruita ad hoc.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina che batte il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare