Al Pisa Book Festival si dà spazio anche alle librerie indipendenti e si elegge la migliore: quest’anno il premio va a una libreria fiorentina.
IL PREMIO. La Cuccumeo di Firenze si aggiudica il “Premio Montescudaio 2012 – Elisabetta Sandri”, l’unico in Italia dedicato ai librai indipendenti che danno spazio e visibilità ai piccoli editori. Il premio verrà consegnato domenica 25 novembre durante il Pisa Book Festival ed è ormai giunto alla sua sesta edizione. Con questo premio si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sulla necessità di proteggere la librerie indipendenti che svolgono un ruolo molto importante per la diffusione dei libri, soprattutto quelli dei piccoli editori.
LA LIBRERIA. Le tre proprietarie, Teresa Porcella, Bianca Belardinelli ed Elena Cavini (in foto), definiscono la Cuccumeo “una libreria per ragazzi, ma non vietata agli adulti”. “Abbiamo lavorato – spiegano le tre libraie fiorentine – per garantire una presenza consistente dei piccoli editori indipendenti accanto ai grandi marchi, andando a pescare spesso anche i fuori catalogo di pregio e qualche edizione rara, oltre che titoli in lingue straniere. L’obiettivo è di offrire ai nostri clienti la possibilità di trovare non solo ciò che vogliono, ma anche ciò che ancora non sanno di volere”.
LA GIURIA. Ad eleggere il vincitore del Premio Montescudaio è stata una giuria composta da: Alberto Galla, presidente dell’associazione Librai Italiani (ALI); Alessandra Corsini, rappresentante per la famiglia Sandri; Antonio Pagliai, editore di Polistampa; Aurelio Pellegrini, sindaco di Montescudaio; Bea Marin, direttrice di LinkLibri e Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival. “La giuria – ha spiegato Lucia Della Porta – ha voluto premiare la passione e la professionalità delle tre libraie che credono che una libreria non sia un semplice negozio di libri, ma un centro culturale per il quartiere e la città intera”.