lunedì, 24 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa musica classica in piazza...

La musica classica in piazza Duomo. Gratis

La musica classica e la lirica in piazza del Duomo per tre concerti gratuiti: sono i "Giovedì del Bigallo", ciclo di tre appuntamenti, da domani al 5 agosto, per animare il centro storico. Domani il primo appuntamento con "Il Barbiere di Siviglia".

-

- Pubblicità -

Si parte dunque domani con ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Rossini, mentre giovedì 29 luglio sarà la volta di ‘Le donne di Puccini’ e il 5 agosto si chiude con l’appuntamento ‘Non solo classica’. I concerti si terranno alla Loggia del Bigallo grazie al contributo della società Dream srl, e sono organizzati dall’Asp del Bigallo in collaborazione con Maggio Formazione.

Domani, dalle 21.30, saranno in scena Irene Favro, soprano; Marco Voleri, tenore; Nicolò Ayroldi, baritono; Aurelio Scotto, pianoforte. Il coordinamento artistico è di Paolo Bellocci. Queste le arie in programma: Ecco ridente in cielo, Conte; Largo al factotum, Figaro; Una voce poco fa, Rosina; Se il mio nome saper voi bramate, Conte e Rosina; All’idea di quel metallo, Conte e Figaro; Il vecchiotto cerca moglie, Berta; Finaletto secondo, tutti.

- Pubblicità -

Giovedì prossimo, sempre alle 21.30, l’appuntamento sarà dedicato all’universo femminile di Giacomo Puccini, con un concerto che pone in primo piano le donne nelle opere del compositore. Sul palcoscenico si avvicenderanno Turandot e Liù, Butterfly e Suzuki, espressioni ‘orientali’ del cosmo femminile pucciniano, a seguire Minnie, protagonista de La Fanciulla del West, eroina americana ed infine Mimì e Musetta, interpreti della vita bohémien parigina. Canteranno Giselle Baulch, soprano; Irene Favro, soprano; Leopardi Sgroi, tenore; e Aurelio Scotto sarà al pianoforte.

Il coordinamento è sempre di Paolo Bellocci. Il programma prevede La Bohème (Valzer di Musetta, Musetta; Che gelida manina, Rodolfo; Sì, mi chiamano Mimì, Mimì; O soave fanciulla, Rodolfo e Mimì); La Fanciulla del West (Laggiù nel Soledad, Minnie; Ch’ella mi creda, Johnson); Madama Butterfly (Un bel dì vedremo, Butterfly; Addio fiorito asil, Pinkerton); Turandot (Signore ascolta, Liù; In questa reggia, Turandot; Tu che di gel sei cinta, Liù; Nessun dorma, Calaf).

- Pubblicità -

I Giovedì del Bigallo termineranno il 5 agosto, sempre alle 21.30, con il concerto di Chiara Trallori (arpa) e Simona Altini (flauto).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -