Un viaggio nella storia naturale attraverso un’insolita visita al Museo della Specola: si tratta di un ”dietro le quinte” del più grande museo zoologico italiano, con accesso ad aree normalmente chiuse al pubblico. Il tutto a sostegno della fondazione Paolo Malenotti. L’iniziativa è in programma sabato 31 marzo al museo “La Specola”, in via Romana 17, a Firenze: aperture straordinarie del corridoio Pocciantiano e del Torrino astronomico, visita alla mostra “L’ordine dal caos” e aperitivo nel grandioso Salone degli Scheletri. A disposizione, però, ci sono solo 100 posti.
LA SERATA. Il “viaggio” avrà inizio dall’antica “Tribuna di Galileo” dedicata al grande genio toscano e primo nucleo di aggregazione degli scienziati toscani. Da qui il percorso si snoda attraverso varie discipline delle Scienze Naturali, accompagnati dalle guide del Museo: L’ordine dal caos: cristalli minerali straordinari e bellissimi, vecchi di milioni di anni, nati dal caos primordiale e oggi organizzati per noi in una mostra unica al mondo; L’altra via d’uscita: a Palazzo Pitti la sapevano lunga e il Vasariano non è il solo corridoio… Alla scoperta del corridoio Pocciantiano che negli scaffali di una antica biblioteca ospita la più grande collezione museale italiana di Rettili e Anfibi; Il Torrino astronomico: antichi strumenti astronomici e sale bellissime dove la scienza incontra l’arte e la natura, per conoscere la storia dei pionieri dell’astronomia nella nostra città. Vedrete una Firenze dall’alto come non l’avete mai vista prima; L’uomo e gli altri animali: visita al grandioso Salone degli Scheletri dove si potranno scoprire e toccare con mano gli adattamenti di migliaia di specie diverse, uomo compreso, in una straordinaria panoramica sull’evoluzione e sulla Selezione Naturale.
L’APERITIVO. Al termine dell’itinerario, un originale aperitivo in una location insolita: il Salone degli Scheletri. La serata è organizzata dalla Fondazione Paolo Malenotti, che festeggia il proprio quarto anno di vita, con la collaborazione straordinaria del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Il “viaggio” nella Storia Naturale potrà iniziare in uno dei seguenti orari: 18,45 – 20,00. Il programma è solo su prenotazione. Sono disponibili solo 100 posti. Biglietto di ingresso 28 euro. I proventi della serata saranno devoluti alla Fondazione Paolo Malenotti e interamente utilizzati per la cura e la gestione del Centro Erpetologico di Villa Demidoff. Per le prenotazioni: [email protected] oppure 055-2288252 o 3384347023. Indicare l’orario scelto per l’inizio della visita: 18,45 – 20,00.