Alle 11 è in programma una visita guidata a uno dei pezzi più famosi del museo, il Sarcofago delle Amazzoni, importante documento per la storia dell’arte magno-greca in terra etrusca, che è stato restaurato da poco ed è tornato a essere visibile ai visitatori da pochi mesi. Alla visita seguirà una lettura di brani tratti da “Pentesilea” di Heinrich Von Kleist, interpretati da Silvia Tufano.

Alle 14,30 visita guidata al Giardino Monumentale del Museo Archeologico, che in caso di maltempo verrà rimpiazzata dalla visita al Corridoio Mediceo, fino all’Affaccio della Chiesa della Santissima Annunziata.

Alle 17,30 la compagnia teatrale Laboratorio Nove proporrà uno spettacolo tratto dal testo di Jean Giraudoux “La guerra di Troia non si farà” per la regia di Silvano Panichi con Sandra Garuglieri, Alessandro Baldinotti, Silvia Tufano e Giorgio Regali.

Nel corso di tutta la giornata inoltre sarà offerta al pubblico la tradizionale “fettunta” con l’olio nuovo e un bicchiere di vino. L’olio è offerto dalla ditta Carapelli di Firenze e il pane dall’Antic Forno Landi di San Donnino.