domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLaurea fiorentina per Mario Vargas...

Laurea fiorentina per Mario Vargas Llosa

L’Università di Firenze ha conferito allo scrittore premio Nobel la laurea magistrale honoris causa in Lingue e letterature europee e americane.

-

- Pubblicità -

Laurea honoris causa per Mario Vargas Llosa. L’Università di Firenze gli ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Lingue e letterature europee e americane. Lo scrittore e premio Nobel ha ricevuto il titolo accademico mercoledì 4 giugno, in Aula magna, dal rettore dell’Ateneo fiorentino Alberto Tesi. Dopo la laudatio di Martha Canfield, ordinario di Lingua e letterature ispano-americane, Vargas Llosa ha tenuto la lectio magistralis dedicata a Boccaccio in scena.

LA LAUREA

La laurea è stata conferita allo scrittore – si legge nelle motivazioni – “quale riconoscimento per la sua carriera prestigiosa di scrittore internazionale; per il suo contributo all’innovazione del linguaggio moderno, delle strutture narrative e della teoria letteraria; per la lezione che ha saputo dare nella diffusione della didattica letteraria fra i giovani con esiti universalmente riconosciuti; per l’impegno civile sempre presente nel suo lavoro giornalistico e nella sua vita”.

- Pubblicità -

TRA FIRENZE E FIESOLE

E oggi è in programma l'ultima giornata fiorentina per Vargas Llosa. Alle 11 in Aula Magna lo scrittore incontra gli studenti fiorentini in occasione della presentazione del volume “Eielson e Vargas Llosa: dalle radici all'impegno cosmopolita”. Nel pomeriggio, invece, appuntamento alle 17 al Teatro Romano di Fiesole, dove si parlerà di “Qual è il prezzo della cultura?”, in un incontro in cui l’Associazione Nuovi Eventi Musicali conferirà allo scrittore e premio Nobel peruviano Mario Vargas Llosa il Premio ‘NEM Edizioni’ per il suo libro ‘La civiltà dello spettacolo’, pubblicato da Einaudi. Il premio, legato al nuovo settore editoriale dei Nuovi Eventi Musicali, inaugurato un anno fa con il settimanale on-line Cultura Commestibile (www.culturacommestibile.it), sarà consegnato perchè “la civiltà dello spettacolo è un riferimento programmatico e progettuale indispensabile e ci ha guidato in tutti questi anni”. Nell’incontro, a cui parteciperanno lo scrittore e storico dell’arte Tomaso Montanari (Università di Napoli), lo scrittore Giorgio Van Straten e Mario Setti (Presidente NEM),  si discuterà di temi quale il valore della cultura, parlando della necessità di confrontarli con la civiltà moderna della ‘comunicazione istantanea’. Seguirà l’esecuzione della ‘Ciaccona’ dalla Partita n°2 di Bach da parte del violista Edoardo Rosadini.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -