martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaLe botteghe artigiane? Cercatele a...

Le botteghe artigiane? Cercatele a Palazzo

Per tre giorni, da domani al 16 maggio, le botteghe artigiane si trasferiscono nel giardino seicentesco di Palazzo Corsini, in via il Prato. Torna “Artigianato e Palazzo”, il tradizionale appuntamento di primavera con i maestri delle antiche lavorazioni. Ottanta gli artigiani attesi.

-

Dalla forgiatura del ferro all’intaglio del legno, dall’incisione del vetro allo sbalzo e il cesello dell’argento, tutto nella scenografia del giardino realizzato da Gherardo Silvani, visitabile solo per questa speciale occasione anche con visite su prenotazione (tel. 055 6802590).

Per la prima volta il Comune, oltre a al consueto patrocinio, ha anche dato un contributo economico: piccolo, ma per noi molto significativo – ha detto il vicesindaco Dario Nardella – e mi auguro che preluda ad una collaborazione sempre più forte. Noi crediamo che l’artigianato sia un filone vivo e vitale, una componente essenziale e attuale del tessuto economico e dello sviluppo della nostra città. Per questo l’amministrazione comunale si sta impegnando fortemente a sostenere in tutti i modi il settore: penso al recupero del Conventino, al lavoro in atto con le botteghe dell’Oltrarno, all’impegno per la ‘filiera corta’ nei mercati turistici, che dovranno diventare una vetrina dei prodotti del nostro territorio”.

Ospite di questa edizione di “Artigianato e Palazzo” sarà Wanny Di Filippo con la sua storica azienda artigiana “Il bisonte”, di cui ricorre quest’anno il 40° anno di attività; ed è proprio per festeggiare questo traguardo che si inaugurerà la mostra “40th Anniversary”. I

noltre per la prima volta si terrà l’iniziativa “Artigiani in famiglia a Palazzo”, speciali laboratori dedicati ai bambini e ai loro genitori, con corsi gratuiti a numero chiuso che si terranno sabato e domenica, in collaborazione con il Museo Horne (per informazioni tel. 055 244661).

Orario continuato 10/20.30, ingresso 8euro, 6 euro ridotti.

Per informazioni: www.artigianatoepalazzo.it  tel. 055 2654589.

Ultime notizie