Imparare una lingua straniera non è mai stato così semplice e, sopratutto, a costo zero. O meglio, al costo è di una bevuta.
CASA DELLA CREATIVITA’. E’ l’iniziativa che la Casa della Creatività, in piazza di Santa Maria Maggiore a Firenze, ha lanciato in occasione del’European Month of Languages. Ogni martedì dalle 19 in poi, per tutto il mese di novembre, si terrà una lezione di lingua, seguita subito dopo da un uno scambio culturale.
APERITANDEM. La struttura è molto semplice. Dalle 19 alle 20 ci sarà la lezione di lingua, gratuita e tenuta da studenti Erasmus che vivono a Firenze per motivi di studio. Subito dopo, dalle 20 in poi, accompagnati da un buffet a tema, si potrà dialogare in lingua straniera, conoscendo anche nuove persone. Il prezzo della serata è di 6 euro.
L’INIZIATIVA. Nata da un progetto voluto dal Consiglio europeo per incentivare e favorire l’apprendimento delle lingue in Italia e incoraggiare gli scambi culturali, l’iniziativa durerà fino al 6 dicembre ed è composta da quattro incontri: 15 Novembre, Spagna; 22 Novembre, Francia; 29 Novembre, Germania; 6 Dicembre, Portogallo.
SPAGNA BY NIGHT. La prima ad aprire le danze sarà dunque la Spagna. Dopo la lezione di spagnolo a cura di un’insegnante madrelingua, seguirà l’aperitivo, accompagnato da un concerto del gruppo spagnolo “Los tereros di Toledo”. E’ rigorosamente richiesto il dress code. A chi indosserà abiti spagnoleggianti o un capo o un trucco che ricordi la cultura spagnola sarà infatti offerto un aperitivo in premio.