sabato, 23 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura L’Europa scende in piazza a...

L’Europa scende in piazza a Firenze. Renzi: ”Noi ci vogliamo stare…”

Sotto il sole cocente del primo pomeriggio, si è svolta in piazza della Signoria la cerimonia di inaugurazione del Festival d’Europa. Davanti a una folla di curiosi e di turisti, forse richiamati dai tamburi battenti e dai costumi d’epoca degli sbandieratori fiorentini, hanno preso la parola le autorità promotrici di un'iniziativa che “dà a Firenze un ruolo da protagonista a livello internazionale”, come spiegato dal sindaco Matteo Renzi.

-

Sotto il sole cocente del primo pomeriggio, si è svolta in piazza della Signoria la cerimonia di inaugurazione del Festival d’Europa. Davanti a una folla di curiosi e di turisti, forse richiamati dai tamburi battenti e dai costumi d’epoca degli sbandieratori fiorentini, hanno preso la parola le autorità promotrici di un’iniziativa che “dà a Firenze un ruolo da protagonista a livello internazionale”, come spiegato dal sindaco Matteo Renzi.

EUROPA SI, EUROPA NO. E protagonista della cerimonia è stato lo stesso Renzi che, dopo aver concluso il suo intervento, intervistato dai giornalisti, non ha perso occasione per ribadire la sua posizione in tema di Europa, polemizzando con chi dichiara di voler uscire dall’Ue: “E’ controcorrente un sindaco che promuove l’Europa, quando c’è chi invece urla: ‘L’ltalia fuori dall’Europa…”.

GLI INTERVENTI. Il presidente della commissione affari costituzionali del parlamento europeo, Carlo Casini, per la sua Firenze ha proposto una riedizione biennale del Festival, mentre il presidente dell’istituto universitario europeo di Fiesole, Joseph Borrell, ha ricordato le molte possibilità che questo istituto offre agli studenti che vogliano studiare l’Europa. Il Rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi, ha invece ribadito l’internazionalità dell’ateneo fiorentino, con i programmi Erasmus che portano i nostri studenti in Europa e tantissimi studenti europei a Firenze, citando anche l’importanza dei finanziamenti europei in questo momento di difficoltà per le università italiane.

INFO. Per chi volesse altre informazioni, nella “Piazza Europa” sono stati allestiti ad hoc tre padiglioni per offrire una lente d’ingrandimento su tutte le esperienze e le opportunità che l’Europa può offrire.

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?