martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaLirica per i giovani, al...

Lirica per i giovani, al Verdi va in scena ‘L’isola dei pappagalli’

Avvicinare le nuove generazioni al mondo dell'opera attraverso il lavoro di altri giovani, formando nello stesso tempo nuove professionalità del mondo musicale. Per questo è nata 'L'isola dei pappagalli', opera con musiche di Nino Rota e testi di Sergio Tofano.

-

Il progetto, promosso dalla Regione Toscana, nacque in occasione del centenario del Corriere dei Piccoli due anni fa ed è stato realizzato da una squadra di quattro soggetti: Metastasio di Prato, Orchestra regionale toscana, Scuola di musica di Fiesole, Accademia di belle arti di Firenze.

“Sono iniziative che fanno bene alla cultura – ha detto l’assessore alla cultura Cristina Scaletti presentando lo spettacolo – un lavoro di lirica per l’infanzia che si pone ai più alti livelli europei. E alla prima sarò in platea con i miei figli, a gustare insieme a loro questo richiamo nostalgico, ma attualissimo, all’epopea del Corriere dei Piccoli. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita di questa bella iniziativa, che come tutte le cose migliori fatte per l’infanzia è perfetta anche per gli adulti”.

Lo spettacolo andrà in scena il 28 maggio, sul palcoscenico del Teatro Verdi, alle ore 10.30, e sarà poi distribuito almeno in altre quattro piazze della Toscana, oltre a Firenze e Prato che ospiteranno la rappresentazione alla ripresa della programmazione autunnale.

Ultime notizie