lunedì, 20 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaL'origine dell'universo? Te lo spiega...

L’origine dell’universo? Te lo spiega Margherita Hack

Un'iniziativa ''spaziale'' a Sesto fiorentino. Ciquant'anni fa Yuri Gagarin fu il primo uomo a volare nello spazio. Mezzo secolo dopo il mondo della scienza ricorda quest'avvenimento, anche a Sesto Fiorentino.

-

 

Un’iniziativa “spaziale” a Sesto fiorentino. Ciquant’anni fa Yuri Gagarin fu il primo uomo a volare nello spazio. Mezzo secolo dopo il mondo della scienza ricorda quest’avvenimento. Così anche a Sesto Fiorentino, presso la sede del Cnr (il Consiglio nazionale delle ricerche), arrivano esperti da tutta Italia per parlare delle nuove frontiere della ricerca spaziale.

margherita_hack6GLI OSPITI. All’appuntamento, in programma domani (12 aprile) dalle 14,30 e intitolato “Dall’uomo nello spazio allo spazio per l’uomo”, parteciperà la famosa astrofisica Margherita Hack, che racconterà lo spazio e i nuovi aspetti dell’universo proprio nel giorno che ricorda il cinquantesimo anniversario del volo del cosmonauta russo. Con lei interverranno Ettore Perozzi di Telespazio e Giorgio Fiocco dell’Università “La Sapienza” di Roma.

IL PROGETTO TOSCANO. L’iniziativa è organizzata dal Cnr nell’ambito del progetto regionale Ctotus (“Capacità Tecnologica e Operativa della Toscana per l’Utilizzo dello Spazio”). Tra i temi del convegno gli ultimi sviluppi dell’attività spaziale, ma anche l’impiego delle tecnologie spaziali nella vita quotidiana.

Ultime notizie