L'Uomo della pioggia è di nuovo al suo posto, col cappello e l'ombrello a falde d'acqua zampillante. La celebre scultura di Jean Michel Folon posta all'ingresso sud della città, danneggiata in un incidente d'auto nella notte tra il 7 e l’8 marzo scorsi, è stata restaurata e ricollocata al centro della rotatoria tra via De Nicola e Lungarno Aldo Moro, nei pressi dell'Obihall.
un restauro completo
Urtata da un'auto uscita di carreggiata, la statua fu spezzata in due, con danni anche alla parte idraulica e al basamento. Il restauro e la ricollocazione della statua sono stati affidati alla Galleria Frilli, storica galleria di Firenze fondata nel 1860 che vanta lavori di prestigio quali le repliche della porta del paradiso e della porta nord del Battistero, mediante un contratto di sponsorizzazione tecnica. La galleria si è avvalsa della collaborazione esecutiva della Fonderia artistica Ciglia e Carrai di Impruneta.
La statua è stata completamente restaurata mediante saldatura e riconsolidamento delle parti staccate, rimodellatura della parte anteriore, ripulitura dallo sporco. Infine è stata sottoposta ad un trattamento di patinatura per riportarla al colore originario e ricollocata sul basamento. Sono stati inoltre effettuati lavori di manutenzione della vasca (ri-impermeabilizzazione, riverniciatura, ripristino impianti elettrico e idrico, nuove piante) affidati all’impresa Taglietti Elio & C. di Firenze. I lavori sono costati 10 mila euro.
Alla cerimonia di ieri era presente anche il sindaco Dario Nardella. La statua era stata donata alla città da Folon nel 2002 in occasione del Social forum europeo.