domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Maggio, trionfo in Russia. Si...

Maggio, trionfo in Russia. Si chiude la tournée del terremoto

Si è conclusa a San Pietroburgo la seconda tournée del 2011 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, iniziata lo scorso 7 marzo e che ha portato il Maggio Musicale Fiorentino a esibirsi in sei nazioni (con la brutta parentesi del terremoto in Giappone). Doppio trionfo a Mosca e San Pietroburgo.

-

Maggio, trionfo in Russia. Si è infatti conclusa a San Pietroburgo la seconda tournée del 2011 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

LA TOURNEE. La tournée, iniziata lo scorso 7 marzo, ha portato il Maggio Musicale Fiorentino ad esibirsi in sei nazioni (Giappone, Cina, Taiwan, India, Ungheria e Russia) e 10 città (Yokohama, Tokyo, Shanghai, Suzhou, Tainan, Taipei, Mumbai, Budapest, Mosca e San Pietroburgo), come Ambasciatore dei 150 anni dell’Unità d’Italia nel mondo.La tournée sarà ricordata anche per la brutta parentesi del terremoto in Giappone, quando il Maggio si trpovava proprio a Tokyo.

L’ULTIMO CONCERTO. Ieri sera, durante l’ultimo concerto nella prestigiosa ed antica sala della Filarmonica -Philharmonie Grand Hall- di San Pietroburgo, le emozioni si sono rincorse di brano in brano: nella prima parte è stato eseguito Concerto per orchestra di Béla Bartók, nella seconda parte la Sinfonia n° 1 di Gustav Mahler.

IL TRIONFO. Più di 1.500 spettatori (molti in piedi), hanno salutato in standing ovation il Maestro Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, continuando ad applaudire per più di trenta minuti e portando l’orchestra ad eseguire tre bis: l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, l’Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini ed in chiusura l’ouverture della Forza del destino di Giuseppe Verdi. Fra il pubblico molte le autorità presenti: le principali cariche cittadine e ministeriali, la Rostropovich Foundation ed altre personalità del mondo intellettuale ed artistico russo.

SI RIPARTE. L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ripartirà per una nuova tournée il prossimo novembre.

Maggio, Renzi contro tutti. Anche contro i fischiIl Maggio in fila per i test: la testimonianzaVIDEO: il rientro a Firenze

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano