martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Matematica e arte al Q4

Matematica e arte al Q4

Il Quartiere 4 organizza anche quet'anno degli incontri di carattere scientifico sul rapporto tra matematica e arte finalizzati a dimostrare che la distanza tra questi due mondi è solo apparente. Parteciperanno studiosi di matematica che si sono occupati con grande interesse di musica, architettura, pittura e arte.

-

Le iniziative scientifiche sono in programma al “Giardino di Archimede. Un Museo per la Matematica”, grazie alla collaborazione con il Circolo Arci Isolotto, Sezione Soci Coop FI- Sud Ovest.

I quattro incontri, che andranno avanti fino ad aprile tutti i mercoledì alle 17,30, saranno curati da studiosi di matematica che si sono occupati con grande attenzione ed interesse di pittura, architettura, musica e scultura.

Questo il programma degli incontri scientifici, tutti ad ingresso libero: 11 marzo ( Circolo Arci Isolotto ): “L’avventura del quadrato: da Lascaux a Munari”, con Michele Emmer dell’Università La Sapienza di Roma; 18 marzo ( Giardino di Archimede ): “La geometria della visione: la prospettiva e i suoi modelli artistici”, con Filippo Camerota, Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e Gianni Maglietta, artista; 25 marzo ( Circolo Arci Isolotto ): “Il timbro dei suoni e la Matematica”, con Placio Longo dell’Università degli Studi di Pisa; 1 aprile ( Giardino di Archimede ): “La Cupola del Brunelleschi vista da un matematico”, con Giuseppe Conti dell’Università degli Studi di Firenze.

 

Ultime notizie

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Covid Toscana: casi tornano sotto quota mille ma sale la percentuale di positivi al test

I dati del bollettino Covid della Toscana del 1 marzo: casi di coronavirus tornano sotto quota mille, alta percentuale dei positivi al test

Dove vedere Fiorentina Roma in tv: Sky o Dazn?

Mercoledì 3 marzo alle 20.45 la Fiorentina incontra la Roma. Un incontro da non perdere: ma dove vederlo in tv, su Sky o Dazn?

Una Fiorentina lenta si fa trafiggere dall’Udinese a pochi minuti dalla fine

Un passo indietro per i viola che tornano a tremare in zona salvezza