venerdì, 21 Gennaio 2022
HomeSezioniArte & CulturaMedialibrary: ebook, giornali & co...

Medialibrary: ebook, giornali & co gratis per chi va in biblioteca

Una vera e propria biblioteca digitale aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e consultabile da casa, da lavoro, in biblioteca o durante un viaggio.

-

E-book da prendere in prestito e da leggere sul proprio tablet, smartphone o sul pc, musica ed audiolibri da scaricare sul proprio lettore gratuitamente ed in modo legale, giornali italiani e stranieri da sfogliare on line, oltre all’accesso a enciclopedie, dizionari, banche dati, video e immagini: questi alcuni dei servizi di cui possono usufruire gli utenti iscritti in una delle biblioteche cittadine grazie a MediaLibraryOnline, una vera e propria biblioteca digitale aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e consultabile da casa, da lavoro, in biblioteca o durante un viaggio.

LA NOVITA’. La novità è stata resa possibile grazie all’adesione al progetto MediaLibraryOnline della rete Sdiaf delle biblioteche fiorentine. La rete Sdiaf è un sistema documentario unico che coinvolge le biblioteche dei Comuni dell’Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno fiorentini e la Provincia di Firenze. In città ne fanno parte, per fare alcuni esempi, le biblioteche più grandi, come le Oblate o la BiblioteCaNova dell’Isolotto, ma anche quelle più piccole dei Quartieri, quella del Palagio di Parte Guelfa, quella del Giardino dell’orticoltura e tante altre. Medialibraryonline, promossa dalla HorizonsUnlimited (Bologna), aggrega oggi un network di circa 2.300 biblioteche in 10 regioni e tre paesi stranieri.

ISTRUZIONI PER L’USO. La Regione Toscana ha acquistato la piattaforma nel 2010 e, ad oggi, conta l’adesione di oltre 200 biblioteche nelle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Spetta, poi, alle singole reti di biblioteche acquisire le risorse che si vuole mettere a disposizione dei propri iscritti. Per accedere alla piattaforma on line basta richiedere username e password personale a una delle biblioteche alla quale si è iscritti. Per la Toscana si accede attraverso il sito http://toscana.medialibrary.it. Una volta fatto il login, l’utente vedrà tutti i contenuti del catalogo ma potrà accedere soltanto a quelli effettivamente acquistati dalla rete delle biblioteche Sdiaf. Altro punto di forza della piattaforma è l’intera edicola internazionale “Press Display”, con 1700 quotidiani on line da tutto il mondo nell’edizione del giorno e dei giorni precedenti. Un servizio pensato in modo particolare per i tanti cittadini stranieri presenti nella nostra città.

Ultime notizie