giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Mercantia, a Certaldo fino a...

Mercantia, a Certaldo fino a domenica il teatro ”on the road”

Prosegue fino al 15 luglio il festival dedicato agli artisti di strada. Le strade del borgo alle porte di Firenze invaso da mimi, clown, street band e burattini. Oltre 100 gli spettacoli in programma.

-

Un’esplosione di colori e musica. Un’invasione di clown e burattini, mimi e street band. Fino a domenica il centro storico di Certaldo sarà un grande teatro all’aperto grazie al festival dell’arte di strada “Mercantia”.

LA XXV EDIZIONE. La kermesse curata dal direttore artistico Alessandro Gigli è iniziata l’11 luglio e prosegue con oltre cento eventi in programma fino al 15 del mese.

ARTE IN PIAZZA. Come da tradizione gli spettacoli “en plein air” animeranno i giardini, le piazze e i chiostri del borgo medievale. Il tema di questa edizione di “Mercantia”, la venticinquesima, è il “Quinto elemento”,  ossia il gioco collettivo, indipensabile per la vita e il teatro al pari di acqua, fuoco, terra e aria. 

LA MUSICA. Ventitre le formazioni musicali presenti, dalle street band ai gruppi etnici fino ai solisti. Zastava Orckestar, Fantomatik e Bandita sono solo alcuni dei nomi.

IL TEATRO. Protagonista indiscusso il teatro di ricerca italiano, con due nomi di “culto” per gli amanti del settore, Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca, e Silvia Guidi (nome di punta del Teatro Studio di Scandicci ), insieme a Zaches Teatro, Codice Ivan, Francesca Sarteanesi  e Amerigo Fontani che porterà in scena il suo “Fra’ Cipolla”. 

L’ARTIGIANATO. Nei giorni del festival saranno anche allestiti 40 stand di artigiani con lavorazioni dal vivo nel borgo alto, mentre ci saranno oltre 80 banchi di mercatino nella parte bassa di Certaldo.

IL CONTEMPORANEO. A Palazzo Pretorio sarà allestita la mostra d’arte contemporanea ”Omaggio a Giovanni Boccaccio”, a cura del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e dedicata all’autore del Decameron che nacque proprio a Certaldo.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi