sabato, 26 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Musei aperti e trekking nei...

Musei aperti e trekking nei parchi, le migliori occasioni gratis

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra gli eventi straordinari in programma dal 9 al 17 aprile in occasione della Settimana della Cultura. Dal trekking alle mostre, fino ai percorsi per famiglie, leggete e scegliete ciò che fa per voi.

-

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra gli eventi straordinari in programma dal 9 al 17 aprile in occasione della Settimana della Cultura. Dal trekking alle mostre, fino ai percorsi per famiglie, leggete e scegliete ciò che fa per voi.

TREKKING IN VILLA. Trekking nel verde, all’interno del meraviglioso parco di Villa Bardini, dotato di altrettanto spettacolare panorama. Sabato 9 aprile alle ore 14.30 al Giardino Bardini, alla Villa Bardini e visita alla mostra “Novecento sedotto. Il fascino del Seicento tra le due guerre da Velázquez a Annigoni”; domenica 17 aprile ore 10.00 al Giardino Bardini, visita alla mostra e al Giardino di Boboli. Iniziativa valida fino a esaurimento dei posti a disposizione, prenotazione consigliata. La mostra, invece, rimarrà aperta fino al 1 maggio.

MuseoMartelli6FAMIGLIE A CASA MARTELLI. Dedicato alle famiglie, invece, il percorso al Museo di Casa Martelli, tra capolavori d’arte, ritratti di famiglia, aneddoti, sguardi di animali che ci osservano con curiosità e tazze per la cioccolata saremo condotti alla scoperta di un antico palazzo fiorentino e dei suoi tesori. Le visite guidate gratuite si terranno sabato 9 e sabato 16 aprile alle ore 10.30.
Prenotazione obbligatoria presso la Sezione Didattica (tel. 055.284272 – didattica@polomuseale.firenze.it) fino ad esaurimento dei posti (max 10 bambini per gruppo) .

STUDENTI-GUIDE TURISTICHE. Gli studenti si trasformano in guide turistiche, invece, al Museo di San Marco (studenti della quarta C/L del liceo Pascoli), al Museo del Cenacolo di Sant’Apollonia (Liceo Ginnasio Statale Michelangelo) e all’Abbazia di San Salvatore a Settimo (Russel Newton di Scandicci). I ragazzi introdurranno turisti e curiosi in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Fiesole_archeologicaARCHEOLOGIA PER GRANDI E PICCINI. Ingresso libero per tutti e 9 i giorni all’Area Archeologica di Fiesole. Inoltre il 10 e 17 aprile i Musei di Fiesole offrono ai visitatori la scelta di varie attività per bambini (scavo archeologico, gioco dell’Oca, Giallo al Museo) e per adulti (itinerario sulle tracce degli etruschi e dei romani, percorso bandiniano, visita guidata alla Fiesole dell’Ottocento). Le attività si svolgeranno in tutti i Musei di Fiesole: Area Archeologica, Museo Civico Archeologico e Museo Bandini. Biglietto d’ingresso al Museo Bandini e Museo Civico Archeologico ridotto per tutti. Tutte le attività sono gratuite. Prenotazione obbligatoria per le attività della domenica.

pergolaCONCERTI. Ricco anche il cartellone messo su dagli Amici della Musica di Firenze, con eventi imperdibili e nomi internazionali che si succederanno sul palco del Teatro della Pergola. Sabato 9 aprile (ore 16) il celebre violinista tedesco Frank Peter Zimmermann, accompagnato dal pianista polacco Piotr Anderszewski, proporrà pagine di Beethoven, Schubert e Szymanowski. Domenica 10 aprile (ore 21) sarà la volta dell’acclamato concertista András Schiff; il Maestro della tastiera eseguirà alcune tra le più belle e intimistiche pagine di Franz Schubert. Chiusura di Stagione domenica 17 aprile (ore 21) affidata al formidabile ensemble de Les Talens Lyriques, accompagnato e diretto dal clavicembalista Cristophe Rousset.

poggio_imperialeA CACCIA DI FANTASMI AL POGGIO. Apertura straordinaria della Villa del Poggio Imperiale, domenica 10 aprile. Situata sul colle di Arcetri, l’imponente villa si articola attorno a tre cortili. Il complesso, già residenza medicea e lorenese, è sede dell’Educandato Statale della Santissima Annunziata fondato il 20 novembre 1823 con “motu proprio” del Granduca di Toscana, e comprende il Convitto femminile, la scuola media e tre licei. Nel 1564 Cosimo I dei Medici acquisì a seguito di confisca la “Casa da Signore”. E si dice che il suo fantasma si aggiri ancora per le stanze della Villa. Prenotazione obbligatoria.

Dal-Mir-PicassoPICASSO, MIRO’ E DALI’. Si paga il biglietto di ingresso alla mostra più gettonata dell’anno, “Picasso, Miró, Dalí. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità”, in corso fino al 17 luglio a Palazzo Strozzi. In occasione della Settimana della Cultura, però, sarà possibile usufruire gratuitamente di una guida che ce la spieghi. Le visite guidate si terranno martedì 13 e venerdì 15 aprile alle 16 e alle 18. Prenotate per tempo.

Ultime notizie

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020