lunedì, 6 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaMusei gratis a Firenze: la...

Musei gratis a Firenze: la Domenica Metropolitana di gennaio 2023

Luoghi d'arte comunali gratis per i residenti: l'8 gennaio torna la Domenica Metropolitana

-

- Pubblicità -

L’8 gennaio, tornano i musei gratis a Firenze in occasione della Domenica Metropolitana. Solitamente fissata la prima domenica del mese, per questo inizio di gennaio è stata rimandata alla seconda, così, l’8 gennaio 2023, i residenti nella Città Metropolitana potranno accedere gratuitamente nei musei cittadini: tutti i musei civici e Palazzo Medici Riccardi.

Dall’inizio del 2022, dopo la pausa per l’emergenza Covid, il Comune ha riattivato l’iniziativa della “Domenica metropolitana” che permette ai residenti nella Città metropolitana fiorentina ogni prima domenica del mese di entrare gratis nei musei civici: l’appuntamento si rinnova il 4 dicembre 2022. Grazie alla collaborazione con i sostenitori GIOTTO (love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis e Affini) e Lucart, vengono organizzate inoltre visite guidate per adulti e attività per bambini gratuite ma che prevedono la prenotazione obbligatoria. Qui gli altri eventi a Firenze durante il weekend lungo dell’Epifania.

Domenica Metropolitana a gennaio 2023, tutti i musei gratis l’8 gennaio

- Pubblicità -

Ecco i musei che sono gratis la prima domenica di gennaio 2023, presentandosi in biglietteria e mostrando un documento di identità che dimostri la residenza a Firenze o nei comuni della Città metropolitana (per il semplice accesso non è richiesta la prenotazione):

  1. Palazzo Vecchio
    orario 9.00-19.00 (la Torre di Arnolfo chiude alle 17.00, in caso di pioggia è aperto solo il camminamento di ronda);
  2. Santa Maria Novella
    complesso orario 13.00-17.30 (accesso da piazza Stazione 4, ultimo accesso alla basilica alle ore 15);
  3. Museo Novecento
    orario 11.00-20.00 (compresa la mostra su Tony Cragg);
  4. Museo Stefano Bardini
    orario 11.00 – 17.00;
  5. Palazzo Medici Riccardi
    orario 9.00-19.00 (compresa la mostra Da Paul Klee a Damien Hirst);
  6. Fondazione Salvatore Romano
    orario 11.00-17.00;
  7. Museo del Ciclismo Gino Bartali (Ponte a Ema)
    orario 10.00-16.00;
  8. Cappella Brancacci
    visita sui ponteggi del restauro, orario 13.00 – 17.00, 10 persone ogni mezz’ora, prenotazione obbligatoria.

Domenica metropolitana, le attività gratis per i residenti

Inoltre in occasione della Domenica metropolitana di Firenze, in 3 musei di Firenze si svolgono attività gratis per i residenti organizzate da MUS.E con visite guidate per giovani e adulti e per famiglie con bambini su prenotazione in Palazzo Vecchio, Museo Novecento (mostra Transfer. Tony Cragg) e Palazzo Medici Riccardi (mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst).

- Pubblicità -

Inoltre sarà possibile partecipare alle Passeggiate lungo le mura organizzate per celebrare il centro storico di Firenze, che quarant’anni fa entrava a far parte della lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO e che nel 2021 ha conosciuto un’importante estensione, inglobando la collina che va da San Niccolò a San Miniato.

La prenotazione delle visite guidate e delle attività è obbligatoria: telefono 055-2768224, mail [email protected] (da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre in orario 9.30-13.00 e 14.00-17.00). Per l’ingresso nei musei invece non è necessaria la prenotazione. Programma dettagliato sul sito dell’associazione MUS.E, nella sezione dedicata alla Domenica metropolitana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -